La riunione si è svolta negli uffici della ripartizione Urbanistica
L’attenzione si è concentrata, in particolare, sulle criticità legate al rischio idraulico, dovute alla presenza delle lame Sant’Anna e Cutizza, che potranno essere risolte attraverso la realizzazione di un’opera idraulica, posta a monte, finanziata per 4 milioni 700 mila euro nell’ambito del P.O.R. Puglia 2014/20 – Asse V – Azione 5.1 “Interventi di riduzione del rischio idrogeologico e di erosione costiera”.
Si tratta di una grande vasca di laminazione – di dimensioni 330 metri per 200 metri circa, con una profondità di 3,75 metri – capace di accumulare e smaltire un volume di acqua pari a circa 170.000 metri cubi. La vasca naturale sarà accessibile attraverso la viabilità esistente a ridosso di parte del perimetro, lungo la quale verranno ricollocati alcuni alberi di ulivo presenti in modo da ridurre l’impatto sul paesaggio esistente e contenere i costi di sistemazione a verde.
La realizzazione della vasca consentirà di mitigare il rischio idrogeologico dell’area, che interessa i comparti 2 e 3 della maglia 22, e di sbloccare i futuri permessi di costruire che verranno rilasciati per la stessa area. Questo intervento metterà anche in sicurezza il tratto ferroviario a ridosso di Sant’Anna.
Nel corso della riunione di questa mattina è emerso che la Regione Puglia ha attualmente sospeso il procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale – VIA in attesa di alcune certificazioni che devono essere prodotte dal progettista, che a sua volta sarebbe in attesa del pagamento della corresponsione della parcella professionale da parte dei consorzi. “L’amministrazione comunale, con l’impegno di tutte le ripartizioni coinvolte, ha portato avanti ogni iniziativa utile al completamento del quartiere responsabile – commenta l’assessore all’Urbanistica Carla Tedesco -. Grazie al finanziamento regionale, il pubblico si è fatto carico di questa importante opera idraulica, inizialmente a carico dei consorzi. È importante però che i consorzi agiscano in modo responsabile, provvedendo prontamente a consegnare la documentazione necessaria al completamento dell’iter istruttorio, evitando di perdere il finanziamento. Tale perdita comporterebbe, infatti, il rischio di rinviare sine die l’attuazione del quartiere, a scapito dei tanti cittadini che da anni aspettano di vedere realizzata l’aspettativa di una casa”.
Il tavolo tornerà a riunirsi nei prossimi giorni per affrontare nel dettaglio le altre questioni che bloccano il completamento del quartiere.
BARI - Questa mattina il sindaco Vito Leccese, l’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi…
Con lo spettacolo in stile cabaret di teatro di figura "Mettici il cuore", di e…
Al Teatro Comunale Luca Basile, Clara Graziano e Rachele Andrioli saranno gli ospiti della nuova…
BARI - Venerdì 6 dicembre 2024, alle ore 21.00 e sabato 7 dicembre 2024, alle ore…
Domenica 8 dicembre primo appuntamento con una colorata parata di artiste e artisti di strada…
Presso il Teatro “Oratorio Don Orione”, per la VII Stagione Concertistica di Opera Prima( 28…
Per la XVII stagione concertistica dell'Associazione Giovanni Colafemmina a Palazzo de Mari, domani, il recital alla…
Venerdì 6 dicembre 2024, al Teatro Giordano di Foggia, per la Terza stagione dell'Orchestra ICO…
Il libro, a cura di Margherita Ciervo, sarà presentato presso la Biblioteca Comunale “Tommaso Fiore”…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter