I quaderni sono stati donati dai Marinai della traslazione e da Militia Sancti Nicolai agli alunni più fragili
BARI – Questo pomeriggio il sindaco Antonio Decaro e l’assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano hanno partecipato all’iniziativa in occasione della consegna di 1000 quaderni destinati, dalle associazioni Marinai della traslazione e Militia Sancti Nicolai, agli alunni provenienti dalle famiglie più fragili delle scuole San Nicola, Don Milani, De Marinis, San Giovanni Bosco e Massari-Galilei.
Alla consegna, che si è svolta presso la scuola media San Nicola, in largo Urbano II a Bari vecchia, è intervenuto anche padre Costante della Basilica di San Nicola.
“Oggi le associazioni hanno fatto un duplice dono alla città – commenta il sindaco di Bari –: hanno donato i quaderni che serviranno agli alunni per scrivere, seguire le lezioni e svolgere i compiti a casa e hanno raccontato una parte importante della storia della nostra città attraverso la rappresentazione della storia della traslazione delle reliquie del nostro santo Patrono. Tramandare le origini e il racconto dell’identità della storia barese significa contribuire a rafforzare il senso di appartenenza e i legami che sono alla base della nostra comunità”.
“Per il secondo anno consecutivo grazie alle due associazioni culturali – spiega l’ assessora Romano – possiamo donare ai nostri ragazzi 1000 quaderni, mettendo in pratica quel legame tra la scuola e il territorio di cui spesso abbiamo parlato. Voglio ringraziare tutti i componenti delle associazioni in questione per il loro impegno quotidiano nella raccolta dei fondi che scelgono autonomamente di destinare ai ragazzi più fragili della nostra città. In questo modo non donano solo 10 quaderni a ciascun ragazzo ma testimoniano concretamente l’attenzione e la cura della comunità nei confronti dei nostri cittadini più giovani”.