Il sopralluogo è stato effettuato in mattinata
Ad oggi sono stati realizzati circa il 50% dei lavori previsti a terra con la pavimentazione di gran parte dei percorsi pedonali, mentre sono cominciati da alcuni giorni i lavori di esecuzione delle fondazioni su pali (già fatti 80 pali dei circa 200 previsti in progetto) e realizzate la metà delle opere della nuova rete di fognatura bianca e del nuovo impianto di pubblica illuminazione previsti nel progetto.
“Vediamo l’opera prendere forma giorno dopo giorno – spiega l’assessore Galasso -, sono visibili le aiuole che ospiteranno la macchia mediterranea tra le due sedute e i riquadri per le alberature che saranno piantate lungo tutti i due chilometri di costa. Stiamo sollecitando il comando della Marina militare (Marifari) affinché rilasci alla Capitaneria di Porto di Bari, e a cascata all’amministrazione comunale, l’ultima autorizzazione mancante per cominciare anche le lavorazioni delle opere a mare, che costituiscono gran parte dell’importo contrattuale. Il primo passo sarà la costruzione dei tratti di scogliera perpendicolari alla linea di costa, i cosiddetti “pennelli”, a cui seguiranno i lunghi tratti di scogliera paralleli alla costa, distanti circa 100 metri, che garantiranno la necessaria protezione del lungomare dalle mareggiate invernali. In questi giorni stiamo anche perfezionando i dettagli di una piccola perizia di variante con cui recepiremo alcune indicazioni e richieste che ci sono venute dal Municipio e dai residenti della zona, con particolare riferimento all’accessibilità carrabile e alla necessità di maggiori posti auto in corrispondenza di alcuni edifici“.
“Contiamo entro l’anno prossimo di consegnare alla città questo straordinario tratto di costa – spiega il sindaco Decaro -. Il cantiere sta procedendo senza grandi intoppi e rispetto alle opere a terra manca soltanto la pista ciclabile e la zona a verde che ospiterà esemplasri di macchia mediterranea che caratterizzeranno l’opera. Questo sarà il waterfront più bello dell’Adriatico che attirerà tanti turisti nella nostra città e che darà la possibilità ai cittadini baresi di godersi questo tratto di lungomare passeggiando, andando in bicicletta e anche e soprattutto facendo il bagno con accessi al mare agevoli e sicuri. Questa è anche una grande opportunità di riqualificazione per un quartiere periferico che si sviluppa prevalentemente sulla costa e finalmente avrà un lunga spiaggia attrezzata e una possibilità concreta di sviluppo economico e turistico”.
Sabato 30 novembre, per «Periferie» del Crest, al TaTÀ, Il Pinocchio di Davide Iodice. Alle…
Per la XVII stagione concertistica dell'Associazione Giovanni Colafemmina, venerdì 29 novembre , a Palazzo de…
Al Teatro Mariella,secondo appuntamento della Stagione teatrale 2024/25.Lo spettacolo ‘La cantautrice fantasma’ proporrà una storia…
Giovedì 28 novembre a Molfetta per Kaleidos della Fondazione Valente l' omaggio in chiave jazz…
In via Giuseppe Lazzari approda lo spettacolo del Circo Bellucci con la sua nuova formazione…
La celebrazione della "Madonna Nostra" si consolida come grande festa patronale nel piccolo centro salentino…
Per la stagione 2024/25 del Teatro Radar Claudio Tolcachir mette in scena “Anna Cappelli” di Annibale…
Il 30 novembre lo spettacolo di Vincenzo De Lucia aprirà la rassegna Music All che porta…
Il primo dicembre, presso la Biblioteca Comunale, l'incontro aperto a tutti i bambini dai 3…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter