Decaro: “Opera straordinaria. A giorni l’ultimo tratto del ponte”
“Stiamo seguendo i lavori di realizzazione del ponte costantemente, e oggi siamo qui per assistere all’ultima fase prima del collegamento definitivo – dichiara il sindaco -. Mancano solo 45 metri e poi avremo finalmente completato una parte fondamentale di un’opera straordinaria, non solo dal punto di vista della viabilità ma anche dal punto di vista ingegneristico e architettonico. Questo è il primo asse di scorrimento, realizzato sulla base delle ipotesi di Quaroni del 1970, che collega fisicamente due parti della città distanti, la zona del porto con la SS16 e l’autostrada, e collega simbolicamente la città con un’idea di futuro e sviluppo. I lavori principali saranno completati nel prossimo mese di giugno e mi auguro di poter inaugurare ufficialmente il ponte transitabile nel mese di settembre, dopo aver espletato tutti i collaudi e i lavori accessori”.
“Il prossimo passò sarà montare le travi che completano la struttura metallica del ponte – ha spiegato l’assessore Galasso -. Sono 4 travi di 45 metri che monteremo in giorni distinti: la prima di notte, perché avremo bisogno di chiudere al traffico la strada, mentre per le altre si potrà procedere di giorno. Contiamo di tornare sul cantiere per la posa della quarta trave, per assistere finalmente al completamento della struttura metallica dell’intero asse viario”.
Il ponte dell’asse nord sud collegherà via Tatarella con via Nazariantz. La struttura è sospesa a dieci metri d’altezza, ed è lunga 626 metri: la sezione stradale sarà larga 25 metri e mezzo, con ulteriori 2 metri e mezzo dedicati alla pista ciclopedonale. Al centro ci sarà uno strallo di 225 metri, dove convergeranno i cavi in acciaio che terranno sospeso il ponte. Il pilone centrale, alto 78 metri, rappresenta l’elemento fondamentale della struttura, nonché quello più spettacolare. Per l’opera sono stati stanziati 32 milioni di euro derivanti da fondi Cipe e della Regione Puglia.
Giovedì 28 novembre a Molfetta per Kaleidos della Fondazione Valente l' omaggio in chiave jazz…
In via Giuseppe Lazzari approda lo spettacolo del Circo Bellucci con la sua nuova formazione…
La celebrazione della "Madonna Nostra" si consolida come grande festa patronale nel piccolo centro salentino…
Per la stagione 2024/25 del Teatro Radar Claudio Tolcachir mette in scena “Anna Cappelli” di Annibale…
Il 30 novembre lo spettacolo di Vincenzo De Lucia aprirà la rassegna Music All che porta…
Il primo dicembre, presso la Biblioteca Comunale, l'incontro aperto a tutti i bambini dai 3…
Presso la Pinacoteca Civica "Il 9cento", domani, 25 novembre l’inaugurazione del progetto di Kaleidos promosso…
TARANTO - In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne l’Associazione Alzàia…
BITONTO - Giovedì 5 dicembre 2024, alle ore 21.00, al Teatro Traetta di Bitonto andrà…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter