“Demoliti i muri e i recinti che lasceranno spazio agli alberi”
BARI – Questa mattina l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso ha effettuato un sopralluogo presso il cantiere per la realizzazione dei lavori del nuovo parco urbano previsto nell’ambito del P.I.R.P. di Japigia, tra via Suglia, via Toscanini e via Troisi.
A meno di un mese dall’avvio dei lavori i lavori procedono speditamente: sono terminate pressoché tutte le demolizioni previste nell’ambito del progetto, come il muro di via Suglia, la strada interna all’area dove sorgerà il parco, gli spogliatoi dei campi originari, tutti i muretti e i manufatti. La prossima settimana cominceranno le operazioni di tracciatura dei viali, che saranno realizzati utilizzando masselli autobloccanti in modo da salvaguardare anche la destinazione naturalistica dell’area che diventerà un bosco urbano.
“Questa mattina abbiamo incontrato i cittadini residenti della zona e con loro abbiamo visitato le aree di cantiere – spiega Galasso -. Ad oggi possiamo confermare che entro il prossimo Natale il parco sarà completato e aperto alla fruizione pubblica. In questi giorni i cittadini hanno visto andar giù muri e recinzioni e, seppur l’area sia ancora oggetto di cantiere, da oggi potranno seguire di persona, giorno dopo giorno, l’andamento dei lavori e sentire già loro questo spazio che presto diventerà un bellissimo parco”.
I lavori interessano un’area verde di circa 18.000 metri quadri di parco che ospiterà 225 alberi, oltre 1500 piante, aree gioco e percorsi ciclopedonali, che offriranno a grandi e piccoli la possibilità di avere uno spazio da vivere insieme.
Il parco è costituito da un nucleo a forma di “L” con tre accessi posizionati su diversi lati dell’area, attraversato da un grande camminamento centrale che condurrà a tutte le funzioni previste nel parco. Ci saranno circa 10.000 metri di area pedonale, di cui 1.400 di prato, differenti aree gioco per bambini di varie fasce d’età e un campo di calcio a 5 con adiacente gradinata per circa 200 spettatori. Tutta la zona sarà illuminata con oltre 60 lampioni, arredata con 60 panchine per 300 posti a sedere e sorvegliata con dispositivi di videosorveglianza.
L’intervento prevede anche la riqualificazione dell’area già esistente in via Troisi, oggi adibita alla sosta di automobili, che ospiterà alberature e piante, oltre a nuovi marciapiedi e posti per motocicli e biciclette.