Bari

Bari, sopralluogo dell’assessore Galasso in due scuole cittadine per risolvere delle criticità

Le criticità sono state segnalate dai dirigenti e dalle famiglie degli alunni

BARI – Questa mattina l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso ha effettuato un sopralluogo urgente presso due istituti scolastici cittadini, l’XI circolo didattico “San Filippo Neri”, in viale Salandra 18, al quartiere Picone, e la scuola primaria “De Fano”, in via Don Carlo Gnocchi 18, al quartiere San Paolo, per verificare una serie di criticità recentemente oggetto di molteplici segnalazioni da parte dei dirigenti scolastici e genitori degli alunni che frequentano le scuole in questione.

Per quanto riguarda il primo edificio, nei giorni scorsi diversi genitori hanno lamentato la presenza di reflussi fognari e grossi ristagni d’acqua nei locali seminterrati della scuola elementare dove è allocata la mensa. Si era già intervenuti in tal senso qualche mese fa, attraverso il montaggio di una valvola di non ritorno che impedisse alle acque fognarie di tornare indietro e di fuoriuscire dai servizi igienici del piano interrato. In occasione di piogge particolarmente intense, però, il sistema risulta mal funzionante a causa di un difetto della valvola che verrà sostituita.

La causa potrebbe essere collegata a un sovraccarico delle tubature della rete di fognatura mista, posta al di sotto di viale Salandra e via Lembo – osserva Giuseppe Galasso -. Per risolvere definitivamente il problema potrebbe essere utile spostare l’immissione dello scarico in altra ubicazione della rete per decongestionare il flusso dei reflui. Ad ogni modo, ho già contattato l’Acquedotto pugliese sollecitando un sopralluogo congiunto ai nostri tecnici comunali per individuare insieme una soluzione tecnica risolutiva del problema.

Nel corso del sopralluogo abbiamo comunque provveduto a ripulire alcuni pluviali sui lastrici solari dell’istituto scolastico, che erano intasati dalla presenza di aghi di pino con conseguente permanenza di ristagni di acqua”.

La scuola “De Fano”, invece, presenta due tipi di criticità: una legata all’impermeabilizzazione delle coperture e l’altra alla presenza di grandi fioriere colme di terra ma prive di vegetazione e mai utilizzate, divenute fonte di polvere e sporcizia.

Abbiamo verificato l’esistenza di infiltrazioni di acqua in più punti che bagna i pannelli della controsoffittatura, causandone l’appesantimento ed a lungo andare il distacco per caduta – conclude Galasso -. La buona notizia è che la prossima settimana approveremo in giunta il nuovo appalto per la manutenzione annuale dei lastrici solari in modo da poter intervenire quanto prima, soprattutto nell’auditorium e nell’area della palestra. Vi sono anche zone più circoscritte dove interverremo con lavori localizzati in corrispondenza di alcune aule al primo piano. L’altro problema sarà affrontato partendo dalle questioni più urgenti, e cioè dalle fioriere dell’auditorium che contiamo di colmare nei prossimi giorni, grazie a un intervento della Multiservizi, con un piccolo battuto di cemento per far sì che non si presentino più in cattive condizioni igieniche”.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Villa Castelli, presentazione del libro per bambini “Racconti Gentili”

Il primo dicembre, presso la Biblioteca Comunale, l'incontro aperto a tutti i bambini dai 3…

4 ore fa

Foggia, la mostra fotografica “In Foco” per raccontare la parità di genere

Presso la Pinacoteca Civica "Il 9cento", domani, 25 novembre l’inaugurazione del progetto di Kaleidos promosso…

5 ore fa

Taranto, domani il Corteo”25 Novembre Tutti i Giorni”

TARANTO - In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne l’Associazione Alzàia…

6 ore fa

Bitonto, il 5 dicembre va in scena “Il fu Mattia Pascal” con Geppy Gleijeses

BITONTO - Giovedì 5 dicembre 2024, alle ore 21.00, al Teatro Traetta  di  Bitonto andrà…

9 ore fa

“FUS. Fottuti, Utopisti e Sognatori” in scena a Barletta

Per la  stagione teatrale 2024-2025 del Teatro Curci dal 6 all'8 dicembre lo spettacolo ispirato…

11 ore fa

“Stay with Me (!)”, il primo dicembre al Teatro Traetta di Bitonto

BITONTO - Domenica primo dicembre 2024, alle ore 19.00, al Teatro Traetta di Bitonto andrà…

1 giorno fa

“L’anno che verrà – Canzoni di Lucio Dalla”, il primo dicembre a Putignano

Al Teatro Comunale Giovanni Laterza Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite saranno  i protagonisti…

1 giorno fa

Bari, il 26 novembre un evento contro la violenza di genere

BARI - Martedì 26 novembre 2024, presso la Biblioteca De Gemmis, si terrà un evento…

1 giorno fa

“Femme Battue 2020-2024”, il 25 novembre l’inaugurazione a Bari

  Nel Foyer del Teatro Piccinni sarà inaugurata, nella Giornata internazionale contro la violenza sulle…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter