BARI – La ripartizione Sviluppo economico rende noto che, ad oggi, sono stati avviati 188 procedimenti relativi a pratiche commerciali per lo Sportello unico per le attività produttive – SUAP attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it, la piattaforma che consente alle imprese a di accedere a una serie di servizi informativi e operativi di natura amministrativa in maniera veloce e semplificata.
Altre 255 pratiche sono in fase di avvio nell’ambito del servizio che, partito a fine novembre scorso sulla base di un protocollo d’intesa siglato dal Comune e dalla Camera di Commercio di Bari, sta lavorando a pieno regime. Entro la fine del mese, quindi, saranno oltre 400 le attività commerciali iscritte alla gestione telematica. Le attività andranno avanti fino al raggiungimento dei 700 procedimenti previste dalla norma.
Si tratta di una pratica finalizzata ad assicurare l’accesso al procedimento telematico in favore delle attività commerciali che hanno necessità di interfacciarsi con le pubbliche amministrazioni di ogni ordine e grado. A ciò si aggiunge il supporto tecnico in favore delle attività commerciali fornito da InfoCamere (conservatore accreditato dall’Agenzia per l’Italia Digitale) che detiene l’infrastruttura tecnologica e le competenze tecniche necessarie per fornire assistenza alle imprese. Il SUAP, infatti, gestisce oggi nuove e più complesse funzioni, tanto da configurarsi come contatto unico e privilegiato per i servizi di natura amministrativa delle imprese, attraverso strumenti informatici in grado di dialogare in tempo reale e in modo appropriato sia con le imprese sia con gli enti terzi coinvolti nei procedimenti di natura amministrativa.
“La gestione digitalizzata del SUAP è un importante traguardo per l’amministrazione comunale e per le attività commerciali – spiega l’assessore allo Sviluppo Economico Carla Palone –. In questo momento di grande instabilità e incertezza per l’economia, avere una accesso semplificato alle procedure amministrative significa evitare spreco di tempo e denaro per gli adempimenti burocratici. Sono tantissime le procedure che è possibile svolgere in via digitale e in modo semplificato attraverso un semplice click dal proprio dispositivo, e il Comune ben volentieri ha scelto di collaborare a questo progetto trasferendo sul portale Impresainungiorno.gov.it tutti i fascicoli delle attività esistenti oggi, con la speranza che tra qualche settimana si possa ricominciare a parlare di apertura, ripresa, autorizzazioni e iniziative“.
Il primo dicembre, presso la Biblioteca Comunale, l'incontro aperto a tutti i bambini dai 3…
Presso la Pinacoteca Civica "Il 9cento", domani, 25 novembre l’inaugurazione del progetto di Kaleidos promosso…
TARANTO - In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne l’Associazione Alzàia…
BITONTO - Giovedì 5 dicembre 2024, alle ore 21.00, al Teatro Traetta di Bitonto andrà…
Per la stagione teatrale 2024-2025 del Teatro Curci dal 6 all'8 dicembre lo spettacolo ispirato…
BITONTO - Domenica primo dicembre 2024, alle ore 19.00, al Teatro Traetta di Bitonto andrà…
Al Teatro Comunale Giovanni Laterza Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite saranno i protagonisti…
BARI - Martedì 26 novembre 2024, presso la Biblioteca De Gemmis, si terrà un evento…
Nel Foyer del Teatro Piccinni sarà inaugurata, nella Giornata internazionale contro la violenza sulle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter