Si tratta di un lavoro che propone una speciale panoramica sugli albori del jazz, storie che non si trovano nei libri, ma che raccontano le personalità dei mostri sacri di questa epoca musicale attraverso aneddoti poco conosciuti, fotografie originali proiettate sulla scena, episodi e incontri realmente accaduti. Saranno passati in rassegna artisti quali Miles Davis, Chat Beker, Thelonious Monk, Billie Holiday e altri della New York anni ’40, stelle di prima grandezza che, senza saperlo, stanno scrivendo la storia di un nuovo genere musicale.
A fare da guida in questo mondo nuovo e ricco di glamour sarà la bizzarra Kathleen Anne Pannonica Rothschild de Koenigswarter, mecenate inglese che ha supportato numerosi jazzisti tra gli anni ’40 e ‘50. Le sue sagaci parole, affidate alla voce di Silvana Kuhtz, ricercatrice universitaria barese, che ricerca, studia e riscrive la storia del jazz nei panni stravaganti della baronessa mecenate. Ad affiancarla ci saranno al pianoforte Andrea Gargiulo e la cantante di Gianna Montecalvo. Napoletano diviso fra jazz, musica corale e direzione di coro, il pianista proporrà versioni personali dei grandi classici jazz con la complicità della Montecalvo, diplomatasi in Pianoforte, Canto lirico e Musica jazz, con un percorso artistico dal 1988, collaborazioni con le più importanti associazioni concertistiche italiane, esibizioni in importanti rassegne in Italia e all’estero, attività didattica sul territorio nazionale, specializzazione in Vocologia Artistica e CMT Estill Voce Training.
“Questo progetto è nato su iniziativa del mio amico Andrea – ha spiegato Silvana Kuhtz – il quale mi ha proposto di scrivere un testo su musiche da lui eseguite. L’idea mi è subito piaciuta e così sono iniziati i mesi di ricerca attraverso l’enciclopedia della musica, lungometraggi, romanzi ambientati all’epoca degli esordi del jazz, conversazioni con amici musicisti”.
Il concerto sarà preceduto, alle 20, dal Laboratorio di voce e parola condotto da Silvana Kuhtz. Vengono suggerite agli astanti nuove modalità di ascolto: la magia è nella comunicazione silenziosa ed elegante che riesce a rendere meno indispensabile la vista mentre valorizza il paesaggio sonoro dell’ascolto. Un ribaltamento dei sensi, una sorta di cecità apparente in cui si vede con la propria immaginazione, si riconosce con le orecchie. Il sentire acquista verità. Quella di ognuno di noi.
Chiesa della Natività di NS Signore – Piazzetta Eleonora – Bari
Infoline: 3711929045
Inizio attività: 20:00
Lo spettacolo "No" è il terzo appuntamento della rassegna "Cronache dal Futuro" del Teatro Asfalto;…
BARI - Venerdì 22 novembre al teatro Forma di Bari sarà proposto lo spettacolo comico…
Tanti appuntamenti per tutti e tutte e i grandi concerti di "Natale nelle Grotte" con …
Ritorna il format "Candela, il Paese del Natale" che ogni anno propone un ricco programma…
Al Teatro Apollo, per la Stagione della Camerata Musicale Salentina, Sergio Cammariere sarà affiancato da…
Venerdì 29 novembre alle Officine Cantelmo di Lecce e sabato 30 novembre all’Officina degli Esordi…
Presso la Libreria Equilibri, domani, sarà presentato il nuovo romanzo di Dino Cassone SANTERAMO IN…
Al Teatro Polifunzionale AncheCinema il 19 – 20 – 21 – 25 - 26 novembre…
Il primo Campionato Mondiale di Pizza Contemporanea organizzato dall'Accademia professionale del gusto, diretta dal maestro…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter