Bari

Bari, con “TuPassi” niente più code agli sportelli dei Tributi

Questa mattina la presentazione del nuovo sistema al Palazzo dell’Economia

BARI – È stato presentato questa mattina alla stampa dall’assessore al Bilancio Alessandro D’Adamo e dal direttore della ripartizione Tributi Francesco Catanese il sistema TuPassi, l’eliminacode online che dà al cittadino un appuntamento con luogo, data, ora e minuti, ottimizzando il servizio di prenotazione e check-in per svuotare le sale d’attesa.

Dopo una fase di sperimentazione durata tre mesi, da lunedì prossimo sarà così possibile scegliere il giorno e l’ora migliori per recarsi allo sportello Tributi per le pratiche relative a Tari NON domestica, Tari domestica, ICI-IMU-TASI e Pubblicità, con il vantaggio di azzerare lo stress della coda.

Si tratta di un’applicazione pensata per diverse tipologie di utenza – ha dichiarato l’assessore Alessandro D’Adamo – con l’obiettivo di migliorare il servizio di riscossione tributi rendendolo sempre più snello ed efficiente. Per questo abbiamo optato per un sistema che consente di prenotare il servizio richiesto sia da un dispositivo mobile sia, per chi non abbia dimestichezza con il digitale, attraverso un totem, il cui utilizzo è assolutamente semplice e guidato. Oltre a fissare data e ora dell’appuntamento, con TuPassi è possibile anche annullare l’appuntamento o, nel caso in cui si arrivi in ritardo, segnalare la propria presenza e attendere il primo operatore libero. Il nostro auspicio è che le code agli sportelli dei Tributi diventino presto solo un ricordo”.

TuPassi è un sistema intelligente per la gestione di servizi di prenotazione e accoglienza, che promette di eliminare le code agli sportelli sostituendo completamente il tradizionale numero progressivo con un appuntamento personalizzato.

Attraverso un sistema di agende e gestione dell’accoglienza, il cittadino viene ricevuto allo sportello in modo rapido (attraverso internet, app, totem) previo appuntamento definito in via autonoma dallo stesso sistema..

Attraverso l’app TuPassi per smartphone e tablet – disponibile in tutti gli app store – il cittadino può prenotare il proprio posto comodamente da casa, anche con molti giorni d’anticipo, fissare l’appuntamento anche per altre persone e visualizzare successivamente gli appuntamenti per verificarli o eventualmente disdirli o fissarli nuovamente.

Presso la ripartizione Tributi del Comune di Bari il cittadino può comunque realizzare le stesse attività direttamente utilizzando il totem collocato nella hall del Palazzo dell’Economia, in corso Vittorio Emanuele 113.

In questo modo sia i cittadini che si sono avvalsi del sistema di prenotazione online sia i cittadini che hanno provveduto invece a ritirare il biglietto presso totem eviteranno di fare la coda, presentandosi allo sportello direttamente quando sarà il loro turno.

Nel caso in cui il cittadino dovesse presentarsi in anticipo o in ritardo rispetto all’appuntamento nella giornata prefissata, non gli sarà comunque preclusa l’assistenza richiesta: dopo aver confermato la propria presenza al totem nella hall, sarà invitato al primo sportello libero. Ciò sarà reso possibile dalla gestione automatica, da parte del sistema, dei tempi di attesa e di gestione delle diverse pratiche tributarie giornaliere.

Con l’avvio di TuPassi si è voluta migliorare l’efficienza del servizio erogato dalla ripartizione Tributi, con l’obiettivo di arrivare ad azzerare qualsiasi disagio per i cittadini/contribuenti.

Come utilizzare TuPassi

· Internet e App

È sufficiente scaricare la App TuPassi sul proprio dispositivo (smartphone, tablet o pc), quale che sia il sistema operativo adottato, e registrarsi fornendo le proprie generalità, un indirizzo e-mail e una password per ricevere un messaggio via mail con richiesta di attivazione dell’account con un semplice click.

Da questo momento si è registrati sul sistema e, fornendo l’indirizzo mail e la password indicate all’atto della registrazione, è possibile prenotare il servizio di interesse.

Questi i servizi attivi presso la ripartizione Tributi:

· Pubblicità;

· Tarsu – Tares – Tari NON domestica;

· Tarsu – Tares – Tari domestica*;

· ICI – IMU – TASI.

Selezionando uno dei servizi su elencati, si potrà decidere il giorno e l’ora dell’appuntamento. In base all’esperienza relativa al disbrigo della pratiche per i singoli tributi, per ciascuno è prevista una tempistica differente, con una media di un appuntamento ogni 7 minuti per la Pubblicità, 7 minuti per Tarsu – Tares – Tari NON domestica, 10 minuti per Tarsu – Tares – Tari domestica e 12 minuti per ICI – IMU – TASI.

· Totem

Il totem TuPassi è collocato al piano terra della ripartizione Tributi, nel Palazzo dell’Economia, e consente di prenotare un appuntamento personalizzato per ciascuno dei servizi disponibili semplicemente appoggiando il codice fiscale o la tessera sanitaria sul lettore ottico per prenotare il servizio secondo le disponibilità dell’agenda.

*Esclusivamente per le pratiche relative a Tarsu-Tares-Tari domestica è previsto un passaggio preventivo al desk dell’Urp, sempre al piano terra della ripartizione Tributi: gli operatori valuteranno di caso in caso se passare la pratica agli uffici o gestirla direttamente al desk.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

“Testimone d’accusa” in scena al Teatro Fusco di Taranto

TARANTO - Per la nuova stagione teatrale 2024/25, rassegna nata dalla sinergia tra Comune di…

22 minuti fa

Marisa Laurito e Enzo Gragnaniello in Vasame a Bitonto

Il 20 novembre 2024, al Teatro Traetta, uno spettacolo che parla d’amore per la regia…

58 minuti fa

Lecce, concerto di Michael Barenboim e Natalia Pegarkova-Barenboim

Per la 55^ Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina, al teatro Apollo, enerdì 22 novembre…

19 ore fa

Festival «Casa van Westerhout»: gli eventi del 10 e 11 novembre a Mola di Bari

Prosegue il festival dedicato al compositore promosso dall’Agìmus con il Comune. Domani  un convegno e…

24 ore fa

San Martino al Museo archeologico nazionale di Taranto

Lunedì 11 novembre "In vino veritas. Produzione e consumo del vino nei reperti del MArTA”,…

1 giorno fa

Bari, ripartito l’iter per il dragaggio del porto di Torre a Mare

BARI - Ieri mattina l’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi, convocato dalla Commissione consiliare…

2 giorni fa

Coronavirus Puglia, i dati dal 31 ottobre al 6 novembre 2024

129 casi positivi rilevati in una settimana su 2.773 tamponi. Nessun decesso; 3 le persone…

2 giorni fa

Bari, limitazioni temporanee alla viabilità su via Dante e piazza Massari

BARI - A partire da lunedì 11 novembre, con due distinte ordinanze della ripartizione Infrastrutture,…

2 giorni fa

“Ci vuole un fiore – famiglie a teatro” dal 9 novembre nel Salento

Fino al 4 maggio 2025 a Campi Salentina, Guagnano, Lecce, Leverano, Novoli e Trepuzzi torna…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter