Eventi Puglia

“Bari una città da raccontare”: presentato il 1° concorso fotografico promosso da “Lions Club Bari”

Il 3 maggio data ultima per partecipare all’iniziativa solidale

BARI – “Bari una città da raccontare” è il tema del 1° Concorso Fotografico promosso dal Lions Club Bari, presentato questa mattina a Palazzo di Città dal presidente Flora Puteo e dal presidente della commissione consiliare Culture Giuseppe Cascella.

I proventi del concorso, aperto a tutti gli appassionati di fotografia, saranno devoluti in beneficenza a sostegno del Service progetto educativo riabilitativo di orientamento e mobilità all’esterno per non vedenti.

L’evento, che cade nel sessantesimo anno dalla fondazione del Club Lions, è riconosciuto dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), e patrocinato dalla Città Metropolitana di Bari e dal Comune di Bari, con la collaborazione del Ministero dei Beni e della Attività Culturali – Soprintendenza Archivista e Bibliografica della Puglia e della Basilicata.

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche Pasquale Di Ciommo, vice governatore Lions Club Bari, Francesco Lentini presidente dell’Associazione EurOrchestra da camera di Bari e Riccardo Marino della Soprintendenza archivistica e bibliografica di Puglia e Basilicata.

Quest’anno il Lions Club Bari, il più antico club della città, festeggia i 60 anni della sua fondazione – ha spiegato Flora Puteo – e, nell’ambito delle attività di service abbiamo voluto con questa iniziativa proseguire quanto già avviato anni fa quando abbiamo realizzato e donato alla città il Percorso tattilo-plantare per ausilio ai non vedenti che è presente lungo Corso Vittorio Emanuele, Via Argiro, Via Crisanzio, Via de Rossi, con un percorso chiuso collegato alle stazioni presenti in piazza Aldo Moro. Il nostro impegno, in linea con i principi ispiratori dell’Associazione, è servire la comunità nel senso di contribuire a migliorarne la qualità della vita tenendo conto delle esigenze rappresentate dai cittadini. In questa direzione va il nostro contributo a sostegno del progetto educativo per i cittadini non vedenti della città di Bari che dal 25 al 27 maggio prossimi sarà sede proprio del congresso nazionale Lions”.

A nome dell’amministrazione comunale – ha detto Cascella – esprimo apprezzamento per la meritoria iniziativa e per le finalità solidali che la caratterizzano, ma anche perché il 1° Concorso Fotografico “Lions Club Bari”, che oggi presentiamo, ben si colloca tra le attività che questa amministrazione continua a promuovere per recuperare e conservare la memoria storica di Bari. Solo per citarne alcune, il reading poetico “Versi alla luna”, ideato e coordinato da Vito Signorile per celebrare le edicole votive di Bari vecchia e il progetto di educazione scolastica “Conosci la tua città” un percorso di approfondimento della storia di Bari che, partendo dai monumenti, dai palazzi e dai luoghi più rappresentativi della città, intende sensibilizzare i più giovani alla cura stessa”.

Con il 1° Concorso Fotografico il “Lions Club Bari” invita a rappresentare e/o raccontare attraverso le immagini, la città di Bari, con particolare attenzione alle seguenti tematiche:

a. Il centro storico: la vita nel centro storico

b. La città ed il mare

c. Come si è sviluppata la città: le periferie

La partecipazione è aperta a tutti gli appassionati di fotografia senza distinzione tra dilettanti e professionisti e senza limitazione d’età. La data ultima di partecipazione è il prossimo 3 maggio

Il bando del concorso è disponibile al seguente link: [ https://www.facebook.com/groups/749964308492783/files/ | https://www.facebook.com/groups/749964308492783/files/ ]

La cerimonia di premiazione si svolgerà nel mese di maggio presso la biblioteca di Palazzo Sagges (strada Sagges n°3) nel centro storico di Bari, sede della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia e della Basilicata.

Inoltre i Lions club di Bari nella loro attività di mecenati delle belle arti sponsorizzano, in collaborazione con la EurOrchestra da camera di Bari, il concorso internazionale dei nuovi interpreti, giunto quest’anno alla nona edizione, mettendo a disposizione dei giovani talenti una Borsa di studio per permettere loro di proseguire i loro difficili studi.

Il Concorso si terrà a Bari dal 30 maggio al 3 giugno 2018

Info su : [ https://www.facebook.com/concorsi.eurorchestra/about | https://www.facebook.com/concorsi.eurorchestra/about ]
[ https://www.facebook.com/EurOrchestra-da-Camera-di-Bari-1743604715956017/ | https://www.facebook.com/EurOrchestra-da-Camera-di-Bari-1743604715956017/ ]

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese, inaugurato un nuovo tratto

La ciclovia dell’Acquedotto Pugliese, simbolo di sostenibilità e volano di sviluppo si è arricchita del nuovo…

6 ore fa

“Giornate FAI per le Scuole”, dal 18 al 23 novembre 2024

Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano presenta la XIII edizione delle “Giornate FAI per…

7 ore fa

«La favola di Peter», domani in scena al TatÀ di Taranto

Per «Favole & Tamburi» del Crest «La favola di Peter», un gioco di ombre dentro uno…

7 ore fa

Cerignola, domani va in scena ‘La Sirenetta’

Al Roma Teatro di Cerignola prende il via  la rassegna teatrale per famiglie; 5 gli…

8 ore fa

Botteghe High Tech, il 18 e 19 novembre appuntamento a Francavilla Fontana

Nella Biblioteca Comunale “Giovanni Calò” con quattro esperti docenti si approfondiranno: utilizzo della stampa 3D…

13 ore fa

Coronavirus Puglia, i dati dal 7 al 13 novembre 2024

128 casi positivi rilevati in una settimana su 3.270 tamponi. Nessun decesso; 6 le persone…

1 giorno fa

Concerto di Samuel Mele a Lecce

Domenica 17 novembre (ore 21 - ingresso libero) alle Officine Cantelmo, il cantante, compositore e…

1 giorno fa

‘D_StorieDiDonne_D’ in scena a Spongano e Seclì

Il 23 e il  24 novembre 2024, presso l’Ipogeo Bacile di Spongano e presso il…

1 giorno fa

Francavilla Fontana, domani il concerto “Nuove Sonorità”

Per la Stagione Artistica organizzata dall’Associazione A.Gi.Mus. il duo romano composto da Emanuela Olivelli (Vibrafono)…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter