La Regione finanzia interventi per 4 milioni e 700 mila euro per ridurre il rischio idrogeologico
Si tratta di un’importante opera idraulica finalizzata a ridurre le situazioni di rischio derivanti dal deflusso delle acque meteoriche lungo la lama Sant’Anna che attraversa le aree interessate dalle lottizzazioni delle maglie 21 e 22. Il finanziamento regionale concesso, dell’importo di 4 milioni e 700mila euro, prevede la realizzazione di una vasca di laminazione capace di accumulare e smaltire un importante volume di acqua pari a circa 170.000 metri cubi. La vasca naturale interesserà un’area di forma pressoché rettangolare di dimensioni 330 metri per 200 metri circa, con una profondità di 3,75 metri, e sarà accessibile attraverso la viabilità esistente a ridosso di parte del perimetro, che sarà realizzata in terra battuta, lungo la quale verranno ricollocati alcuni alberi di ulivo presenti nell’area oggetto di intervento in modo da ridurre l’impatto sul paesaggio esistente e contenere i costi di sistemazione a verde.
Non si prevede alcun rivestimento per la vasca di laminazione, che rimarrà in terra così da favorire la percolazione delle acque immagazzinate e un più facile svuotamento.
“Con questo finanziamento – commenta Giuseppe Galasso – eseguiremo un’importante opera di difesa del suolo che consentirà di mitigare il rischio idrogeologico di un’ampia area che interessa i comparti 2 e 3 della maglia 22 e di sbloccare i futuri permessi di costruire che verranno rilasciati per la stessa area. Questo intervento metterà anche in sicurezza il tratto ferroviario a ridosso di Sant’Anna, oltre che la maglia 21 che realizzeremo in futuro, sulla quale sono previsti ulteriori insediamenti abitativi”.
Il primo dicembre, presso la Biblioteca Comunale, l'incontro aperto a tutti i bambini dai 3…
Presso la Pinacoteca Civica "Il 9cento", domani, 25 novembre l’inaugurazione del progetto di Kaleidos promosso…
TARANTO - In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne l’Associazione Alzàia…
BITONTO - Giovedì 5 dicembre 2024, alle ore 21.00, al Teatro Traetta di Bitonto andrà…
Per la stagione teatrale 2024-2025 del Teatro Curci dal 6 all'8 dicembre lo spettacolo ispirato…
BITONTO - Domenica primo dicembre 2024, alle ore 19.00, al Teatro Traetta di Bitonto andrà…
Al Teatro Comunale Giovanni Laterza Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite saranno i protagonisti…
BARI - Martedì 26 novembre 2024, presso la Biblioteca De Gemmis, si terrà un evento…
Nel Foyer del Teatro Piccinni sarà inaugurata, nella Giornata internazionale contro la violenza sulle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter