Bari Urban Lab, dal 30 luglio al 29 settembre la seconda edizione

6

Bari Urban Lab, il Festival di Node proporrà 14 eventi tra concerti, spettacoli e laboratori nei quartieri della città

BARI – Dal 30 luglio al 29 settembre torna Bari Urban Lab, il festival organizzato da Node e giunto alla sua seconda edizione e che si inserisce nel più ampio cartellone de Le Due Bari 2024. Quattordici gli eventi, tra concerti, spettacoli, incontri di approfondimento e laboratori, che andranno in scena in otto quartieri del capoluogo. Tra i principali nomi Bassi Maestro, Clara Peya & Santi Careta, Henrio, Le Depart, l’inedito progetto di Gaetano Partipilo (Boom Collective) con Roberto Badoglio (Nu Genea) e Nino La Montanara (Teapø), Dario Skèpisi, Luce e molti altri.

Eventi rigorosamente gratuiti per tutti i gusti e tutte le età che oltre a tutto spaziano dall’Hip-Hop al Jazz, dall’elettronica al cantautorato, dalla musica internazionale al teatro che arriveranno in location quali: Teatro Kismet Opera, Spiaggia Torre Quetta, Ceglie del Campo, Loseto, Largo Albicocca, Waterfront San Girolamo, Parco Rossani, Officina degli Esordi.

Questo è il commento di Elvis Ceglie, presidente di Node:

“Dopo una prima edizione di Bari Urban Lab, dal 30 luglio al 29 settembre la seconda edizione fortemente apprezzata sia dai baresi che dai turisti,  abbiamo voluto replicare e realizzare un cartellone che non solo potesse incontrare i gusti di un pubblico eterogeneo, ma che potesse arrivare in nuove location cittadine per noi, come Ceglie del Campo e Parco Rossani, per godere di un programma che annovera ben 3 prime nazionali. In questa edizione poi abbiamo voluto confermare le collaborazioni e i contenuti che più hanno funzionato e arricchirli con incontri di approfondimento che precederanno la maggior parte degli show.”

Il cartellone completo:

30 LUGLIO – Teatro Kismet Opera

● Workshop – ore 19:00

“50 anni di storia dell’Hip-Hop” – a cura di RKO

● Live – ore 21:00

Bassi Maestro – “Occhi aperti”

Mengo T + KKRISNA + Mista P – “Kapital Denim Live”

10 AGOSTO

● Workshop – BP LAB Via Ottavio Serena, 35 – ore 19:00

“RaPresent” – a cura di RKO

● Live – Spiaggia Torre Quetta – ore 21:00

Keevuitton – “Playero Party”

12 AGOSTO

● Workshop – Castello di Ceglie del Campo – ore 19:00

“Riscoprendo… Sergio Endrigo” – a cura di Ass. Cult. Kailìa –

● Live – Piazza Santa Maria del Campo, Ceglie del Campo

Dario Skèpisi – “Caro Endrigo”

13 AGOSTO

● Workshop – Centro Parrocchiale S. Giorgio Martire – Piazza Vittorio Emanuele III (Loseto) – ore 19:00

“Radio Libera in IV” – a cura di Ass. Mille Passi Insieme –

● Live – Parco Comunale Loseto – ore 21:00

ANTEPRIMA INTERNAZIONALE – Le Départ (Gaetano Partipilo, Roberto Badoglio e Nino La Montanara)

Kyoto LP W/Truemantic – “Limes Limen”

15 AGOSTO – Live – Largo Albicocca – ore 21:00

PRIMA NAZIONALE – Henrio – “Somewhere, sometimes”

16 AGOSTO – Live – Waterfront San Girolamo – ore 20:00

PRIMA NAZIONALE – Clara Peya & Santi Careta- “Instrumental”

21 SETTEMBRE

● Workshop – Viale Ennio 54 – ore 17:00

“Riscoprendo… Italo Calvino” – a cura di UICI – Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS – con la partecipazione del prof. Stefano Volta

● Spettacolo – Parco Rossani – 1° turno: ore 19:00 – 2° turno: ore 20:00

“Nel Bosco del Barone Rampicante” di Artes [Punto di Svolta], Elisabetta Sbiroli

23 e 24 SETTEMBRE

Workshop – Officina degli Esordi – ore 09:00

“Come nasce una canzone” – a cura di Ass. Cult Spine e Luce

29 SETTEMBRE – Live – Officina degli Esordi – ore 21:00

Luce – “Cos’è la felicità live”

Inoltre il programma ospiterà guide all’ascolto e laboratori, tra cui la seconda edizione dell’apprezzatissimo corso di scrittura di canzoni dal titolo “Come nasce una canzone” che si terrà il 23 e 24 settembre all’Officina degli Esordi a cura di Spine e tenuto da Luce Montrone, cantautrice, autrice, insegnante di canto, laureata in Canto Pop-Rock presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli e diplomata in composizione presso il CET – Centro Europeo di Toscolano di Mogol, e la guida all’ascolto dedicata allo spettacolo “Nel Bosco del Barone Rampicante”, realizzata assieme al professor Stefano Volta e in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, presso la sede territoriale di Bari in Viale Ennio.

In conclusione Bari Urban Lab è organizzato e promosso da Node, realtà barese che dal 2013 si dedica al sostegno e allo sviluppo della creatività in ambito musicale, in collaborazione con RKO, Spine, UICI – Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS, Ass. Cult. Kailìa, Ass. Mille Passi Insieme, Artes [Punto di Svolta] ed Elisabetta Sbiroli. Il festival rientra, per il secondo anno di seguito, nell’ambito del progetto Le Due Bari 2024, promosso dal Comune di Bari e finanziato dal POC – Programma Operativo Complementare Metro 2014-2020, per sostenere la realizzazione di attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche del territorio comunale.