Venerdì e sabato i primi laboratori di co-progettazione
I gruppi vincitori sono: “Fare cose – vedere oltre”, “Agorà mathematica”, “Urban market”, “Ciclo market lab” e “Il quartino… pane, olio e vino” che, oltre a beneficiare del finanziamento a fondo perduto per la la start up dei progetti presentati, otterranno la concessione gratuita degli spazi del mercato di via Vaccarella fino al 30 giugno del 2017 e potranno avvalersi di un periodo di 6 mesi di accompagnamento e peer mentoring a cura dei giovani professionisti di Young Market Lab.
“Con l’aggiudicazione di questo avviso – commenta l’assessora Romano – entriamo nel vivo di Young Market Lab, vincitore del bando nazionale ANCI, e sosteniamo concretamente i progetti di innovazione sociale ideati dai giovani della nostra città. Supporteremo i ragazzi in un’ottica che superi quella dei contributi per dare respiro a progetti innovativi capaci di sostenersi nel tempo e di prefigurare ulteriori sviluppi. La partecipazione all’avviso è la conferma dell’interesse generato da un’esperienza innovativa in un luogo, il mercato coperto di via Vaccarella, che ha bisogno di partecipazione ed energie creative per tornare a vivere e a sviluppare una serie di potenzialità”.
“A breve i quattordici box del mercato affidati in gestione a Young Market Lab si riempiranno della creatività e del talento dei giovani che vivono nella nostra città e hanno idee e talenti per poterla cambiare in meglio – prosegue l’assessora Palone -. In questo modo gli spazi mercatali potranno funzionare come attivatori di strategie di sviluppo in un dialogo costante con il territorio rendendolo un luogo di partecipazione e di innovazione sociale come nelle migliori esperienze europee”.
I team vincitori sono invitati a partecipare ai laboratori di Co-progettazione che si terranno dalle ore 10 alle 16 di venerdì 27 e sabato 28 maggio , al mercato coperto di Carbonara.
Insieme agli esperti di Ouishare, sarà l’occasione per analizzare gli scenari dell’economia collaborativa attraverso un’attività esperienziale che riunisce attorno a 5 tavoli:
* i team vincitori del bando di Young Market Lab;
* i tecnici dell’amministrazione;
* irappresentanti delle istituzioni (assessore alle Politiche educative e giovanili, Paola Romano, e allo Sviluppo economica, Carla Palone, e presidente del Municipio Nicola Acquaviva);
* i mercatali;
* esperti di economia collaborativa e di costruzione di comunità.
L’analisi sarà condotta utilizzando “Sharitories”, il toolkit per lo sviluppo di territori collaborativi sviluppato dalla comunità di innovatori Ouishare e promosso da Forum PA.
La sessione partirà dall’esperienza di Young Market Lab e dalle idee di start up che animeranno il mercato per concentrarsi, più in generale, sullo sviluppo che la comunità locale potrà trarre da esse.
Domenica primo dicembre, presso la Distilleria De Giorgi, lo spettacolo ispirato a un’opera di Daniel…
92 casi positivi rilevati in una settimana su 3.047 tamponi. Nessun decesso; 13 le persone…
L’1, 14 e 28 dicembre tre recital nel Circolo Pivot di Castellana Grotte con i…
Domani, nella Chiesa di San Giovanni Battista, a cura dei volontari FAI di Giovinazzo l'evento…
Domani, alle Officine Cantelmo, il Bluebeat Fest con musica dal vivo, dj set e birre…
Negli spazi di “centonove/novantasei”, il momento di degustazione di prodotti etici, solidali e liberati dalle…
Nella Basilica di San Nicola il concerto di Natale dell'Associazione Serena Onlus BARI - L'Associazione…
Presentato il progetto del Natale 2024-2025 a Monopoli. Tra le novità, 15 installazioni realizzate con…
ALBEROBELLO - La città di Alberobello, già sito UNESCO dal 1996, sta attraversando una fase…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter