Barletta, dal 12 gennaio la quarta edizione di “Nuvole Sparse”

6

La Rassegna di Teatro 2025 del Teatro Fantàsia proporrà cinque spettacoli in programma e quattro in fuori programma

BARLETTA – Venerdì 3 Gennaio, il Teatro Fantàsia ha presentato la quarta edizione della rassegna teatrale “Nuvole Sparse”, sotto la direzione artistica di Alessandro Piazzolla. La conferenza di presentazione della stagione teatrale ha attirato un pubblico numeroso e appassionato, con la sala completamente gremita.

La rassegna partirà da gennaio fino a maggio 2025, con cinque spettacoli in programma e quattro in fuori programma, patrocinata da Fondazione Puglia e Rai Puglia.
Nuvole Sparse avrà inizio domenica 12 gennaio con un fuori programma, La mia vita nell’arte – Storia di un uomo qualunque, che vedrà in scena proprio il direttore artistico Alessandro Piazzolla.
Tra gli spettacoli in programma, Cyrano de Bergerac 2.0 (25-26 gennaio), una versione contemporanea della celebre opera che esplora tematiche universali come l’amore e l’accettazione di sé.
Nel corso della conferenza, Alessandro Piazzolla, direttore artistico del Teatro Fantàsia, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di presentare una nuova edizione di Nuvole Sparse, che quest’anno è ancora più ricca di emozioni e riflessioni. La rassegna offre uno spazio per sperimentare linguaggi teatrali diversi e per affrontare temi universali con uno sguardo contemporaneo. Vogliamo che ogni spettacolo sia un’opportunità per il pubblico di riflettere, emozionarsi e divertirsi.”
La conferenza ha anche visto l’intervento della responsabile organizzativa del teatro, Rosa Dicuonzo, che ha aggiunto: “Ogni anno cerchiamo di portare al pubblico non solo spettacoli di qualità, ma anche esperienze che stimolino la mente e il cuore. Siamo felici di vedere l’entusiasmo del pubblico e di sapere che Nuvole Sparse continua a essere un appuntamento di riferimento per gli amanti del teatro a Barletta e dintorni.”
Il programma della rassegna include anche spettacoli come Il Bradipo e la Carpa (22-23 febbraio), C’ho la scoliosi (29-30 marzo), S’amavano (12-13 aprile) e Equitalia (3-4 maggio), che affronteranno temi di grande impatto umano e sociale, con un’attenzione particolare alla sensibilità del pubblico.
Tra gli altri fuori programma imperdibili ritroviamo Spedizioni Don Chisciotte (16 marzo), una riflessione sul lavoro e la fantasia; Giornata mondiale del teatro (27 marzo), un open mic con attività formative-ludico-teatrali; e infine La ridiculosa commedia (10 maggio), un’esperienza unica per rivivere il codice della commedia dell’arte.

Inoltre, prosegue l’iniziativa Biglietti sospesi, un modo per donare teatro. Con il Biglietto Sospeso chiunque può regale la magia del Teatro a chi non può permetterselo.
La Quarta Edizione di Nuvole Sparse si preannuncia ricca di emozioni, risate e riflessioni, e il Teatro Fantàsia si conferma come un importante punto di riferimento per la cultura teatrale della città di Barletta.
Gli spettacoli si terranno il sabato alle 21:00 e la domenica alle 18:30.
Tutte le informazioni si possono richiedere telefonicamente al 340 3310937, direttamente nella loro sede in via Imbriani 144 a Barletta, e da quest’anno si potranno acquistare anche online.