Barletta, il 19 marzo il Musical “Alice in Wonderland”

107

Al Teatro Curci, per la 40.ma Stagione  di Cultura e Musica lo spettacolo con gli artisti del Circus-Theatre Elysium di Kiev

BARLETTA – Un tripudio di colori e di musiche, di costumi e danzatori, di ginnasti e acrobati per coinvolgere ed entusiasmare il pubblico del Teatro Curci di Barletta
Ma allora – disse Alice – se il mondo non ha assolutamente alcun senso, chi ci impedisce di inventarne uno. Il segreto cara Alice, è circondarsi di persone che ti facciano sorridere il cuore. È allora, solo allora, che troverai il Paese delle Meraviglie.
Alice in Wonderland, un favoloso spettacolo di nuovo circo con gli artisti del Circus-Theatre Elysium di Kiev, 25 straordinari ballerini e acrobati che si esibiranno sul palco del Teatro Curci di Barletta , martedì 19 marzo con porta ore 20,45 e inizio ore 21,15 .
Lo spettacolo evoca la favola che Lewis Carrol creò nel 1865, attraverso un linguaggio scenico composito e sofisticato capace di intrecciare tante diverse discipline, dalla ginnastica acrobatica alla recitazione, dal pattinaggio, alla musica, alla danza con i tessuti aerei… Un adattamento scenico avveniristico ed esaltante che arricchisce la linea narrativa del racconto originale.
È in questa dimensione, di colori, forme e melodie incalzanti, che il viaggio di Alice si compie.
Pattinatori, acrobati, danzatori, trapezisti in movimento su una coinvolgente colonna sonora e avvolti in sfarzosi e mutevoli costumi, danno allora vita ad Alice, e a tutti i fantasiosi altri protagonisti della sua avventura: il Cappellaio Matto, la Regina Nera, il Bianconiglio, il Gatto. Alle loro storie si intreccia nello spettacolo una linea narrativa più romantica, quella dell’amore fra Alice e un Principe Azzurro che la sostiene nell’attraversare molte prove ed ostacoli. La favola, impreziosita da questo contesto di nuovo circo, rapisce gli spettatori di ogni età.
In questa dimensione caleidoscopica di colori, forme e melodie incalzanti, rispetto al racconto originale, il viaggio di Alice si arricchisce di un risvolto romantico: l’amore tra la giovane protagonista e un Principe Azzurro, con il quale Alice vivrà un’incredibile avventura attraverso i luoghi immaginari della fantasia.
Il palco sarà popolato, infatti, dai bizzarri personaggi nati dalla penna di Carrol: il Cappellaio Matto, il Bianconiglio, Il Gatto del Cheshire, la Regina di Cuori e la Regina Bianca, per uno show che incanta grandi e piccini.  La regia circense dello spettacolo è firmata da Maria Remneva, pluripremiata Direttrice generale del prestigioso Circo Nazionale dell’Ucraina, con oltre 20 anni di esperienza nelle arti circensi. La Direzione artistica è affidata a Yuliia Sakharova e le coreografie a Oleksandr Sakharov.
Gli artisti del Circus-Theatre Elysium posseggono una salda poetica, tanta fantasia e una preparazione invidiabile: i loro numeri e le loro impeccabili acrobazie sono racchiuse in un impianto scenotecnico all’avanguardia, con affascianti effetti luce e scenari tridimensionali, proiettati su grandi schermi a led.
Il Circus-Theatre Elysium, è stato fondato nel 2012 a Kyiv. Proprio grazie a questo show e alla solidarietà del mondo teatrale italiano, nel 2022 è riuscito a salvarsi dalle violenze della guerra e a rimanere in tour nel nostro Paese, collezionando una lunga serie di sold-out che si sono aggiunti a quelli già raccolti nei teatri di mezzo mondo, dalla Francia alla Corea del Sud dal Kuwait alla Cina.
Successo assicurato per la 40.ma Stagione Musicale di Cultura e Musica G. Curci – Ets, sotto la Direzione Artistica del maestro Francesco Monopoli, organizzata in collaborazione con il Mic, la Regione Puglia e il Comune di Barletta.
info: Cultura e Musica G. Curci – ETS
380 3454431 / info@culturaemusica.it / www.culturaemusica.it / https://facebook.com/asscurci
https://www.vivaticket.com/it/ticket/circus-theatre-elysium-alice-in-wonderland-reloaded-il-musical/221481
Biglietteria Teatro Curci
0883332456 e in tutti i punti vendita Vivaticket