Lo rende noto la sezione Politiche di benessere sociale e pari opportunità della Regione
La proposta di intervento presentata dall’Ambito territoriale di Barletta è stata ammessa a finanziamento per risorse pari a € 40.000,00.
Il programma antiviolenza, denominato TALEE, vuole favorire una nuova cultura libera dalle discriminazioni e dagli stereotipi di genere che sottendono al fenomeno della violenza alle donne.
TALEE nasce da un impegno storico del Comune di Barletta e dell’Osservatorio Giulia e Rossella centro Antiviolenza onlus Impresa Sociale, impegnati in azioni concrete di contrasto e prevenzioni del fenomeno.
Le azioni previste nel programma sono finalizzate a potenziare la rete di sostegno a favore delle vittime,in modo che possa estendersi su tutto il territorio attraverso il coinvolgimento di soggetti del privato sociale come le associazioni e le parrocchie, fornendo strumenti di rilevazione a quei soggetti pubblici (medici di base, pediatri, scuole) quotidianamente in prima fila nell’intercettare tempestivamente i segnali della violenza.
Numerosi i partners coinvolti nel programma: la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani, Procura della Repubblica presso il Tribunale per minorenni di Bari, l’Ordine del Medici e dei Pediatri della Bat, l’Ordine degli Avvocati di Trani, la Scuola Forense di Trani, l’Ordine degli Psicologi di Bari, Scuole di diverso ordine e grado, Parrocchie e associazioni.
Tutti saranno coinvolti, in tempi e modalità differenti, da azioni volte all’informazione funzionale al riconoscimento e alla prevenzione della violenza , al contrasto del fenomeno attraverso una rete di sostegno a favore delle donne e dei loro figli vittime di violenza intra ed extra familiare, alla sensibilizzazione del fenomeno in grado di favorire l’emersione del fenomeno e a una nuova cultura basata sul rispetto e le pari opportunità tra generi, soprattutto tra i più giovani.
128 casi positivi rilevati in una settimana su 3.270 tamponi. Nessun decesso; 6 le persone…
Domenica 17 novembre (ore 21 - ingresso libero) alle Officine Cantelmo, il cantante, compositore e…
Il 23 e il 24 novembre 2024, presso l’Ipogeo Bacile di Spongano e presso il…
Per la Stagione Artistica organizzata dall’Associazione A.Gi.Mus. il duo romano composto da Emanuela Olivelli (Vibrafono)…
Martedì 19 novembre, per la stagione Kaleidos 2024 della Fondazione Valente, il musicista russo di…
Al Museo Civico, a San Cesario di Lecce, martedì 19 novembre, attraverso l’intervento del professor…
Domenica prossima lo spettacolo "Soqquadro", produzione Teatro del Piccione , inaugura la Stagione Famiglie a…
Per la nuova stagione dei Concerti con Aperitivo della Camerata Musicale Salentina, al Teatro Paisiello,…
MOLFETTA - Sabato 30 novembre 2024 prenderà il via la Stagione di Prosa SPAZIOleARTI del…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter