I dettagli
BARLETTA – Così nel giorno dell’anniversario dello storico scontro fra Romani e Cartaginesi, dall’Antiquarium di Canne arriva la proposta, avanzata dal consigliere regionale Ruggiero Mennea e accolta e condivisa dal sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, di avviare l’iter per la candidatura di questo sito storico, archeologico e culturale a bene dell’umanità.
L’annuncio è stato dato questa mattina, in occasione della conferenza stampa celebrativa, dedicata all’anniversario della Battaglia di Canne, nell’Antiquarium, ospiti della direttrice Miranda Carrieri, la quale ha comunicato, a sua volta, di volere organizzare per settembre una rievocazione della Battaglia.
“Accoglo e condivido pienamente la proposta del consigliere regionale Ruggiero Mennea – ha commentato il sindaco Cannito – e spero che con l’impegno di tutti si riesca a raggiungere questo obiettivo perché questo è un luogo meraviglioso, ricco di storia e di significato che dobbiamo trasmettere, prima di tutto, ai nostri ragazzi, nelle scuole”.
Oltre al sindaco Cannito, al consigliere Mennea, la cui legge regionale, con l’attivazione del finanziamento a essa collegato, ha consentito di allestire un calendario di eventi che da luglio scorso si concluderà a metà settembre, con il cartellone ”D’estate a Canne della Battaglia”, a cura del Teatro Pubblico Pugliese, e alla direttrice Carrieri, era presente anche l’attore e autore Stefano Luci, che stasera porterà in scena lo spettacolo “Addio Nuvole, ovvero la guerra di Annibale Barca”, la storia di Canne e della II Guerra Punica reinterpretata per il teatro.
Subito dopo la conferenza, relatori e platea hanno visitato l’accampamento romano allestito sulla collinetta di Canne, a cura dell’associazione Mos Maiorum.
Si ricorda che il cartellone degli eventi estivi a Canne è stato organizzato grazie alla collaborazione fra Polo Museale della Puglia con la Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, Comune di Barletta e Teatro Pubblico Pugliese.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e fino a esaurimento dei posti disponibili.
BARI - Sabato 9 novembre 2024, alle ore 19.00, al Centro culturale Alimentare Libertà, in…
BARLETTA – Si è svolta ieri presso il cimitero di Barletta la cerimonia commemorativa dei…
Lunedì 11 novembre al Teatro Curci il reading teatrale tra musica e parole di e…
Confini Labili è una grande storia d’amore impossibile che induce una riflessione sui conflitti senza…
Dal 9 novembre 2024 al 4 gennaio 2025, presso la Contemporanea galleria d'arte, sarà visitabile…
BARLETTA – In occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate di Lunedì 4…
Domani nel Teatro Comunale per il Traetta Opera Festival lo spettacolo «Oh per Bach oh»,…
In vista della COP29 sul cambiamento climatico, il 10 novembre 2024, FAI–Fondo per l’Ambiente Italiano…
LECCE - Anche quest’anno, il Lupiae Guitar Arts Festival, manifestazione internazionale di chitarra e delle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter