Barletta-Andria-Trani notizie

Barletta, Centro di raccolta Settefrati: finanziamento di 120.000 euro da Ager per attrezzature

I dettagli

BARLETTA – L’Ager, Agenzia territoriale della regione Puglia per il servizio di gestione dei rifiuti, ha assegnato al comune di Barletta un finanziamento di 120.000 euro per la fornitura delle attrezzature necessarie al funzionamento del centro di raccolta comunale che sorgerà a Settefrati, nella zona compresa fra via Pertini e via Togliatti. Il centro di via Pertini sarà il terzo presente in città, dopo l’isola ecologica di Bar.s.a. e quello della 167. Anche questo nuovo centro sarà gestito dalla Barletta servizi ambientali che si occupa della gestione dei rifiuti in città.

Si tratta di un impianto, il cui progetto di fattibilità è stato approvato dalla giunta comunale il 29 marzo scorso e che consentirà la realizzazione di un’opera fondamentale per la città, innanzitutto dal punto di vista della gestione dei rifiuti, perché rientra in qui servizi strategici per l’incremento della raccolta differenziata, per il contrasto al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, agevolando, anzi, i cittadini nel loro corretto conferimento.

Ma si tratta anche di un’opera al contempo utile alla riqualificazione di un’area abbandonata al degrado che sarà riqualificata con la sistemazione anche di un’area attugua destinata a verde, con giostrine per i bambini e arredi urbani.

Questo è il terzo finanziamento, nel giro dell’ultimo mese e mezzo, di cui è destinatario il comune di Barletta, da parte di Ager, in ordine di tempo:

– 387.367 euro di contributo straordinario per i maggiori oneri sostenuti dall’ente per il conferimento e il trattamento della porzione organica dei rifiuti solidi urbani che il comune di Barletta ha dovuto portare fuori regione fra giugno e ottobre 2019, a causa della chiusura degli impianti di Ginosa e Lucera;

– 277.563 euro di incentivi derivanti dal Fondo d’Ambito di incentivazione alla prevenzione e riduzione dei rifiuti, che premia, in sostanza, i comuni con le migliori performance in termini di raccolta differenziata. Barletta risulta essere il primo comune in Puglia in questa graduatoria che fa riferimento ai dati della differenziata del 2018.

– 120.000 euro per la fornitura di attrezzature per il nuovo centro di raccolta

Ora l’Amministrazione comunale, con una delibera di giunta, dovrà recepire l’atto dell’Ager che ha disposto il finanziamento e procedere alle fasi che porteranno nel più breve tempo possibile, alla realizzazione del Centro di raccolta, che sarà realizzato con tecnologia smart con la finalità di rendere agibile il conferimento dei rifiuti per i cittadini.

Quest’ultimo finanziamento – hanno detto il sindaco Cosimo Cannito e l’assessore all’Ambiente Ruggiero Passero – è particolarmente importante perché consentirà di portare a compimento un’opera di grande impatto. Un altro centro raccolta in una zona della città molto popolosa che ne è sprovvista vuol dire dare un segnale importante alla popolazione, nella direzione della incentivazione delle buone pratiche. Barletta, giorno dopo giorno, sta diventando una città sempre più sostenibile e questo ci consentirà di innescare un ciclo virtuoso che porterà benefici anche economici per i cittadini, che ci consentiranno a loro volta di migliorare le performance, per esempio sulle percentuali di differenziata, quindi ulteriori risparmi sull’ecotassa”.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Trapunto di Stelle, Omaggio a Domenico Modugno a Castellaneta

CASTELLANETA - Per la  Stagione Teatrale 2024/2025 del Cinema Teatro Valentino di Castellaneta, giovedì 14…

4 ore fa

Novoli, concerto di Giuseppina Torre nel Teatro Comunale

Il concerto (16 novembre) è uno degli eventi programmati in occasione della Giornata internazionale per…

4 ore fa

“Coppia aperta quasi spalancata” in scena al Teatro Curci di Barletta

Dal 22 al 24 novembre  la commedia scritta da Dario Fo e Franca Rame e…

5 ore fa

“Aqua e Tera” di Dario Franceschini, la presentazione a Bari

Venerdì 15 novembre nel foyer del Teatro Petruzzelli Franceschini presenterà il suo ultimo romanzo “Aqua…

6 ore fa

“Testimone d’accusa” in scena al Teatro Fusco di Taranto

TARANTO - Per la nuova stagione teatrale 2024/25, rassegna nata dalla sinergia tra Comune di…

10 ore fa

Marisa Laurito e Enzo Gragnaniello in Vasame a Bitonto

Il 20 novembre 2024, al Teatro Traetta, uno spettacolo che parla d’amore per la regia…

11 ore fa

Lecce, concerto di Michael Barenboim e Natalia Pegarkova-Barenboim

Per la 55^ Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina, al teatro Apollo, enerdì 22 novembre…

1 giorno fa

Festival «Casa van Westerhout»: gli eventi del 10 e 11 novembre a Mola di Bari

Prosegue il festival dedicato al compositore promosso dall’Agìmus con il Comune. Domani  un convegno e…

1 giorno fa

San Martino al Museo archeologico nazionale di Taranto

Lunedì 11 novembre "In vino veritas. Produzione e consumo del vino nei reperti del MArTA”,…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter