In particolare il Teatro Curci e altre location cittadine ospiteranno Lunedì 28 e Martedì 29 una nutrita serie di iniziative allestite da scuole di danza barlettane con workshop, concorsi, esibizioni e performance che seguiranno il seguente programma:
Lunedì 28 aprile
ore 19.00 – 20.00
INSTALLAZIONI
Evento a cura delle scuole di danza: ARTE IN MOVIMENTO, IL PALCOSCENICO, INVITO ALLA DANZA, TEATRODANZA, WELLNESS ACADEMY
Piazza Federico di Svevia
in collaborazione con i bar BLEND, LARA, MAMMAMIA CAFè
Martedì 29 aprile 2025
ore 17.00 – 18.00
IMPROVVISAZIONI
Workshop per il progetto “A corpo libero” UISP APS BAT
a cura di Rosellina Goffredo
presso ASD BAILAMOS, via Carso, 32
ore 18.00 – 19.00
IMMAGINI IN MOVIMENTO
Premiazione 2° concorso di pittura
a cura delle associazioni ARTE&BALLETTO e CENTRO STUDI BARLETTA IN ROSA A.P.S.
Col patrocinio del Comune di Barletta e di PACT – Polo Arti Cultura e Turismo Regione Puglia
Palazzo San Domenico, sala conferenze
ore 19.00 – 20.30
LA TUA AZIONE IN DANZA Un passo alla volta, tutti insieme. Dillo in danza.
Performance interattiva con il pubblico
a cura di AZIONI IN DANZA 2025 in collaborazione con COLLETTIVO KRASS
Ingresso Teatro G. Curci
Ore 20.30
8^ Rassegna di danza
A cura di: ARTE&BALLETTO, APULIA DANZA FESTIVAL, ARTE IN MOVIMENTO, I CARE DANCE&FITNESS, INVITO ALLA DANZA, TEATRODANZA
Col sostegno del Comune di Barletta e Puglia Culture – Circuito Teatrale
Nei giorni 26, 27 e 29 Aprile, inoltre, presso il Castello e in alcuni istituti scolastici, si svolgerà la seconda Edizione di “BARLETTA IN DANZA”, una manifestazione artistica e culturale dedicata alla promozione della danza come strumento di educazione, crescita e condivisione. L’evento è organizzato dalle associazioni BARLETT(ART)ACADEMY, LIBERDANZA, OLTREDANZA, SCARPETTE ROSSE E SPAZIO DANZA.
In particolare, il 26 e 27, presso il Castello si terranno due giornate di formazione intensiva dedicate a giovani danzatori e appassionati, con lezioni di danza classica, hip hop, acro contamination e contemporanea tenute da importanti figure del panorama coreutico internazionale a partire dalle ore 11,00.
Martedì 29, nel giorno ufficiale della Giornata Internazionale, invece, la danza entrerà direttamente all’interno delle scuole elementari e medie di Barletta, con attività artistiche e laboratori creativi.
Gli Istituti scolastici che hanno aderito al progetto con entusiasmo includono:
3° C.D. N. Fraggianni, 6° C.D. R. Girondi, 7° C.D. Giovanni Paolo II, I.C. M. D’Azeglio-G. De Nittis, e I.C.S. G. Modugno-R. Moro.
Per stimolare ulteriormente l’interesse dei giovani verso l’arte coreutica, le scuole di danza offriranno due borse di studio a studenti meritevoli di ciascun Istituto partecipante.
“Con queste iniziative – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Oronzo Cilli – abbiamo voluto celebrare una delle forme più universali e affascinanti di espressione umana rendendo omaggio a tutti i ballerini, coreografi, insegnanti e appassionati che con il loro talento, passione e dedizione rendono questa arte così vibrante e coinvolgente. La danza, oltre ad essere un linguaggio universale che supera barriere culturali e linguistiche, è anche un potente strumento di integrazione, di comunicazione e di crescita personale e ci invita a conoscere meglio noi stessi e gli altri con la condivisione di emozioni uniche.”
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X