I dettagli
BARLETTA – Procede speditamente “Il maggio dei libri”, facendo osservare al proprio pubblico che Barletta è sì “città che legge” ma anche una comunità equipaggiata di talento narrativo. Lo dimostreranno, martedì 7 maggio, alle ore 17.30 nella sala rossa “Palumbieri” del Castello, gli studenti del locale liceo classico “Casardi” che hanno dato personalità e contenuti al percorso antologico intitolato “Navigare nell’oceano del web. Storie, esperienze, fake news”.
I giovani autori saranno affiancati per l’occasione dal dirigente dell’istituto, Giuseppe Lagrasta e dai giornalisti de “La Gazzetta del Mezzogiorno” Rino Daloiso e Giuseppe Dimiccoli. Modererà la professoressa Enza Fiore. Prevista la presenza del sindaco, Cosimo Cannito e dell’assessore comunale alla Cultura, Michele Ciniero.
Questa nuova pagina della rassegna, promossa dall’Amministrazione comunale aderendo all’iniziativa nazionale, premia la solida cooperazione tra la biblioteca “Loffredo”, l’istituto scolastico “Casardi” e il Comitato Società “Dante Alighieri”.
In poche righe una emblematica quintessenza del volume, edito per i tipi di Rotas. <<Raccontare, narrare, scrivere, inventare, sognare altri mondi, altri universi, altri spazi, altre storie. E sognando e scrivendo ed esplorando il mondo che ci attornia, che li attornia, i giovani creativi che hanno costruito le storie raccolte in questa antologia indicano che non è semplice trovare le parole per descrivere, argomentare, intrecciare eventi, stimolare emozioni. Nonostante le difficoltà che la costruzione di un racconto richiede, i giovani antologizzati hanno saputo esprimere con le parole emozioni forti e avvincenti, sentimenti significativi, storie che ogni essere umano coinvolto nella vita essenziale e accelerata rivive. Ma sono anche sogni, tra il reale e il fantastico, quelli descritti che imprimono ad ogni intreccio una testimonianza di intensa esplorazione dei fenomeni con cui oggi le giovani generazioni sono costrette a confrontarsi. E così emergono dalle storie inventate paure e desideri, rabbia e silenzio, espressioni di anime che temono di cadere in una zona opaca che rende le figure umane invisibili>>.
“Il maggio dei libri” è nella sua dimensione cittadina su www.comune.barletta.bt.it
TARANTO - Per la nuova stagione teatrale 2024/25, rassegna nata dalla sinergia tra Comune di…
Il 20 novembre 2024, al Teatro Traetta, uno spettacolo che parla d’amore per la regia…
Per la 55^ Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina, al teatro Apollo, enerdì 22 novembre…
Prosegue il festival dedicato al compositore promosso dall’Agìmus con il Comune. Domani un convegno e…
Lunedì 11 novembre "In vino veritas. Produzione e consumo del vino nei reperti del MArTA”,…
BARI - Ieri mattina l’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi, convocato dalla Commissione consiliare…
129 casi positivi rilevati in una settimana su 2.773 tamponi. Nessun decesso; 3 le persone…
BARI - A partire da lunedì 11 novembre, con due distinte ordinanze della ripartizione Infrastrutture,…
Fino al 4 maggio 2025 a Campi Salentina, Guagnano, Lecce, Leverano, Novoli e Trepuzzi torna…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter