Barletta-Andria-Trani notizie

Barletta, Ognissanti e Commemorazione defunti: orari apertura Cimitero e celebrazioni

I dettagli

BARLETTA – In occasione della ricorrenza del 1 novembre, festa di Ognissanti, e del 2 novembre, giorno dedicato alla Commemorazione dei Defunti, il Cimitero rimarrà aperto dalle 8 alle 17.30. Tale orario continuato sarà osservato anche domenica 4 novembre, in occasione della Giornata delle Forze Armate.

Alle ore 10.30 di venerdì 2 novembre è prevista la solenne funzione religiosa nella cappella comunale del Cimitero; alle 11.30 ci saranno gli onori al Sacrario dei caduti italiani e all’Ossario dei caduti slavi.

Per migliorare la fruibilità del cimitero e salvaguardare la pubblica e privata incolumità in occasione della commemorazione dei defunti e sino al prossimo 4 novembre, si è reso necessario modificare l’attuale viabilità istituendo, con un’ordinanza dirigenziale dell’Ufficio Traffico, alcuni obblighi e divieti che riguardano le arterie viarie in prossimità del cimitero; un’altra ordinanza, nell’ottica della migliore disciplina del trasporto pubblico urbano e per agevolare la salita e la discesa dei viaggiatori dai mezzi, istituisce su via Del Gelso, il senso unico “con direzione consentita da ingresso principale del cimitero ad uscita su via Del Gelso”. (di entrambe le ordinanze, pubblicate su www.comune.barletta.bt.it, viene dato conto in un ulteriore specifico comunicato).

Si coglie l’occasione per ricordare gli interventi compiuti nel Cimitero cittadino sin dall’insediamento del sindaco Cannito e dell’Amministrazione comunale, disposti dal primo cittadino d’intesa con i settori comunali Ambiente e Manutenzioni, Demanio, Polizia municipale e Bar.s.a., a cominciare dalla apertura dell’ufficio comunale cimiteriale, uno sportello al servizio del cittadino per segnalare eventuali disfunzioni e disservizi. Un presidio che consente, fra le altre cose, anche una maggiore vigilanza e controllo dei luoghi.

Fra gli interventi più importanti vi è la dotazione delle 17 nuove scale scorrevoli, assegnate alle zone di espansione e quelli finalizzati a riqualificare lo stato dei luoghi, a tutelare il patrimonio monumentale e a migliorare il decoro del camposanto dove, preceduti dalla rimozione ad ampio raggio delle suppellettili e scale di proprietà privata, sono state portate a termine molteplici attività di manutenzione ordinaria e straordinaria. Esse hanno interessato, di volta in volta, nicchie, coperture e pensiline, tutte destinatarie di adeguamenti, risanamenti conservativi, impermeabilizzazioni. Si è proceduto, tra l’altro, anche al taglio della vegetazione spontanea in eccesso, allo spazzamento meccanizzato dei viali e alla pulizia della Cappella commemorativa dei Caduti in guerra.

Non mi stancherò mai – dice il sindaco Cosimo Cannito – di preoccuparmi dello stato di questo luogo dove si trovano i nostri cari defunti e di offrire ai cittadini servizi idonei, che dovranno ulteriormente migliorare”. “Il Cimitero è un luogo di culto che va rispettato e custodito ed è volontà, nonché dovere, di questa Amministrazione comunale – conclude Cannito – curarne il decoro. E’ una forma di rispetto e che misura la civiltà di una comunità”.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Bluebeat Fest il 30 novembre a Lecce

Domani, alle Officine Cantelmo, il Bluebeat Fest con musica dal vivo, dj set e birre…

6 ore fa

“DiVini e dolci natalizi” domani a Foggia

Negli spazi di “centonove/novantasei”, il momento di degustazione di prodotti etici, solidali e liberati dalle…

7 ore fa

“Christmas in Love”, il 23 dicembre a Bari

Nella Basilica di San Nicola il concerto di Natale dell'Associazione Serena Onlus BARI - L'Associazione…

7 ore fa

“Monopoli Destinazione Natale”, dal 7 dicembre gli eventi

Presentato il progetto del Natale 2024-2025 a Monopoli. Tra le novità, 15 installazioni realizzate con…

11 ore fa

“We Are in Trulli”, dal 1 dicembre al 6 gennaio tanti gli eventi in programma

ALBEROBELLO - La città di Alberobello, già sito UNESCO dal 1996, sta attraversando una fase…

13 ore fa

“Il Bradipo e la Carpa”, domani in scena a San Cesario di Lecce

Alla Distilleria De Giorgi  Astràgali Teatro ospita la Compagnia Carnevale di Milano con lo spettacolo…

14 ore fa

“Colonne sonore da Morricone a Zimmer”, il 30 novembre a Bari

All’Anchecinema Francesco Greco con il  violino sarà accompagnato dalla sua orchestra in uno show nel…

1 giorno fa

Barletta Piano Festival, concerto di Pasquale Iannone

Sabato 30 novembre coda autunnale del Barletta Piano Festival al Teatro Curci. Il maestro pugliese,…

1 giorno fa

“Old Fools” in scena in Vallisa a Bari dal 2 al 4 dicembre

Per la stagione Teatro Studio di Diaghilev della Compagnia Diaghilev, il testo sull’Alzheimer di Tristan…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter