Confronto sul servizio di ristorazione scolastica a Palazzo di Città
BARLETTA – Confronto sul servizio di ristorazione scolastica a Palazzo di Città, dove questa mattina si sono raccolti i lavoratori in stato di agitazione. Il Sindaco, Pasquale Cascella, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Patrizia Mele e la Dirigente del Settore Pubblica Istruzione, Rosa Di Palma, hanno ricevuto la Segretaria Generale della FILCAMS CGIL BAT, Tina Prasti, il Segretario Provinciale della FILCAMS CGIL BAT, Domenico Spera, e alcuni rappresentanti dei lavoratori impiegati nel Servizio di Ristorazione Scolastica sino allo scorso 31 maggio, che hanno manifestato “l’estremo disagio in cui versano i cinquantacinque lavoratori, ai quali non è ancora stato assicurato il regolare inizio delle attività lavorative” e richiesto “modalità temporanee di attivazione del servizio di ristorazione scolastica per consentire tempestivamente l’impiego dei lavoratori nelle more della conclusione del procedimento di aggiudicazione dell’appalto”.
L’Amministrazione Comunale ha fornito tutti i chiarimenti in merito ai tempi tecnico-amministrativi necessari per l’affidamento del servizio, confermando quanto già reso pubblico con il comunicato del 26 settembre 2017. In particolare, la Dirigente ha evidenziato che, sebbene la procedura di gara per l’affidamento del servizio di ristorazione scolastica sia stata avviata a dicembre 2016, quindi programmata in tempo utile per l’affidamento regolare per l’anno scolastico 2017/2018, le procedure di contenzioso intervenute nel corso dell’iter hanno di fatto rallentato il procedimento complessivamente di circa due mesi. L’Amministrazione comunale ha, comunque, cercato di recuperare il più possibile tale ritardo, tant’è che si è nella fase conclusiva del procedimento di aggiudicazione del servizio.
Il Sindaco, a cui le rappresentanze sindacali hanno chiesto di indicare una data certa per la decorrenza del servizio, ha espresso il suo personale impegno e fornito contestualmente l’indirizzo dell’Amministrazione affinché gli uffici attivino tutte le soluzioni tecniche consentite dalla legge, applicabili allo stato dell’iter procedimentale e alla situazione dei contratti in essere, per accelerare al massimo i tempi tecnici per la conclusione della fase di aggiudicazione definitiva del servizio, in modo da provvedere alla sua tempestiva consegna sotto riserva di legge. Nel caso questa fase non si concluda entro la prossima settimana, potranno essere valutate le soluzioni transitorie praticabili sul piano tecnico-amministrativo per l’affidamento limitato del servizio, sino alla data di sospensione dell’attività scolastica programmata per le festività natalizie, nelle more della regolarizzazione della procedura amministrativa di affidamento del servizio. L’incontro è stato quindi aggiornato a lunedì mattina 2 ottobre.