I dettagli
BARLETTA – <<Convinta dei vantaggi di avvicinare un pubblico sempre più numeroso ed eterogeneo al nostro eccezionale patrimonio storico, artistico e culturale, l’Amministrazione comunale di Barletta è orientata a consentire anche per il futuro l’accesso gratuito ai musei e ai luoghi d’arte ogni prima domenica del mese>>.
È quanto dichiara il sindaco di Barletta Cosimo Cannito dopo l’annuncio del Ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli di voler cancellare “#DomenicalMuseo”, la giornata in cui i musei e i monumenti statali sono visitabili gratuitamente in applicazione del decreto Franceschini entrato in vigore il primo luglio 2014.
Prosegue Cannito: <<In sintonia con la dirigente del settore comunale Cultura Santa Scommegna disapprovo la proposta di abolizione sulla base del positivo esito della sperimentazione su scala locale. Si è trattato di un’esperienza funzionale a un modello di crescita teso ad accreditare il turismo come veicolo di sviluppo e riqualificazione. L’accesso gratuito ha rappresentato, tra l’altro, un affidabile strumento di cultura inclusiva, offrendo a tutti l’opportunità di ammirare lo splendido patrimonio monumentale cittadino. Naturalmente bisognerà programmare per l’avvenire nuove soluzioni utili per innalzare ulteriormente i livelli organizzativi e ampliare i servizi offerti, affinché quest’agevolazione sortisca un effetto moltiplicatore sempre più incisivo incrementando, tutti i giorni, l’affluenza di visitatori e consolidando la vocazione della città all’accoglienza>>.
Pertanto domenica prossima, 5 agosto, sarà garantito l’ingresso libero al Castello e al Palazzo Della Marra: orari di accesso dalle ore 10 alle 20. Chiusura della biglietteria alle 19.15.
La 14^ edizione di Novello sotto il Castello with Fruttativa, l'evento organizzato da "La Compagnia…
BARI - Sabato 9 novembre 2024, alle ore 19.00, al Centro culturale Alimentare Libertà, in…
BARLETTA – Si è svolta ieri presso il cimitero di Barletta la cerimonia commemorativa dei…
Lunedì 11 novembre al Teatro Curci il reading teatrale tra musica e parole di e…
Confini Labili è una grande storia d’amore impossibile che induce una riflessione sui conflitti senza…
Dal 9 novembre 2024 al 4 gennaio 2025, presso la Contemporanea galleria d'arte, sarà visitabile…
BARLETTA – In occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate di Lunedì 4…
Domani nel Teatro Comunale per il Traetta Opera Festival lo spettacolo «Oh per Bach oh»,…
In vista della COP29 sul cambiamento climatico, il 10 novembre 2024, FAI–Fondo per l’Ambiente Italiano…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter