BARI – Domani, venerdì 17 settembre, alle ore 19, nell’ambito del BiArch – Bari International Archifestival, si terrà l’incontro “Ceglie del Campo tra storia antica e moderna”, promosso dall’associazione Italia Nostra e da Altair srl – Alta Tecnologia in Archeologia per l’Innovazione e la Ricerca con il patrocinio del Municipio IV.
L’evento, che si terrà nella necropoli di Buterrito a Ceglie del Campo, nasce con l’obiettivo di raccontare le trasformazioni del paesaggio urbano e rurale del quartiere, dall’età peuceta a quella romana e medievale, fino alla storia moderna e contemporanea.
Interverranno la soprintendente all’Archeologia, Belle arti e Paesaggio della Città metropolitana di Bari Maria Picarreta e Gianluca Mastrocinque dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Modererà l’incontro il giornalista Rai Enzo Quarto.
In programma anche la lettura di liriche di Vito Maurogiovanni e un momento musicale a cura di Annarosa Partipilo al pianoforte, Michele Saracino al violino e Antonio Dambra al flauto.
“Per noi residenti di questo territorio, ma in realtà per tutti i cittadini baresi, si tratta di un’occasione privilegiata che ci darà modo di raccontare la ricchezza del patrimonio archeologico di Ceglie del Campo e di accendere i riflettori sulla bellezza dei tesori che abbiamo il privilegio di custodire – commenta la presidente del Municipio IV Grazia Albergo –. Siamo ben lieti di aver sostenuto questa buona pratica che, oltre a ricoprire un importante valore culturale, ha coinvolto diverse associazioni e attori del nostro territorio. Peraltro, per la prima volta apriremo la necropoli alla città per l’organizzazione di un evento, un’occasione unica che ci auguriamo possa dar vita a un nuovo percorso di cittadinanza condiviso“.
L’incontro ad accesso libero si svolgerà nel rispetto delle normativa vigente anti-covid.
Giovedì 28 novembre a Molfetta per Kaleidos della Fondazione Valente l' omaggio in chiave jazz…
In via Giuseppe Lazzari approda lo spettacolo del Circo Bellucci con la sua nuova formazione…
La celebrazione della "Madonna Nostra" si consolida come grande festa patronale nel piccolo centro salentino…
Per la stagione 2024/25 del Teatro Radar Claudio Tolcachir mette in scena “Anna Cappelli” di Annibale…
Il 30 novembre lo spettacolo di Vincenzo De Lucia aprirà la rassegna Music All che porta…
Il primo dicembre, presso la Biblioteca Comunale, l'incontro aperto a tutti i bambini dai 3…
Presso la Pinacoteca Civica "Il 9cento", domani, 25 novembre l’inaugurazione del progetto di Kaleidos promosso…
TARANTO - In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne l’Associazione Alzàia…
BITONTO - Giovedì 5 dicembre 2024, alle ore 21.00, al Teatro Traetta di Bitonto andrà…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter