A Palazzo Planelli il 23 febbraio “Raccontami Shakespeare” e il 24 febbraio “Colpi di maschera” anticipano l’undicesima edizione del festival targato Fatti d’Arte dedicata al Bardo
BITONTO- Due appuntamenti teatrali, domenica 23 e lunedì 24 febbraio a Palazzo Planelli di Bitonto, saranno la preview dell’undicesima edizione di www.Shakespeare, festival ideato e diretto dalla Compagnia Fatti d’Arte che si terrà, sempre a Palazzo Planelli, dal 27 marzo al 1° aprile.
La Compagnia Cercamond di Napoli con “Raccontami Shakespeare” e l’Associazione Teen’s Park di Caserta con “Colpi di maschera” saranno dunque le protagoniste di questa anticipazione della rassegna dedicata al bardo che da anni coinvolge attivamente la comunità bitontina e non solo.
Gli eventi teatrali
Domenica 23 febbraio alle ore 18:30 a Palazzo Planelli, primo appuntamento con “Raccontami Shakespeare” della Compagnia Cercamond. Lo spettacolo, liberamente tratto da “Racconti da Shakespeare” e dalla vita di Charles e Mary Lamb, vede in scena Andrea Cioffi e Sara Guardascione (drammaturgia e regia dello stesso Cioffi).
Nella Londra del 1807, Charles e Mary Lamb pubblicano “Tales from Shakespeare”, una raccolta di racconti in cui i drammi shakespeariani vengono stravolti e riscritti in forma narrativa. Ma, come spesso accade, dietro alle pagine stampate c’è molto di più.
Lei è una persona geniale: brillante, schietta e vivace, ha la colpa di essere una donna straordinaria e dalla prorompente femminilità in un mondo per soli uomini. Lui invece è un contabile della East India Company, ma è innanzitutto un poeta e saggista, uno scapolo ironico e melanconico. Le costanti sfide che la vita riserva influenzerà i destini di questi due fratelli e la genesi del loro capolavoro letterario.
Sempre a Palazzo Planelli, lunedì 24 febbraio alle ore 20:00 la preview si concluderà con “Colpi di maschera” dell’Associazione Teen’s Park con in scena Nicola Adobati, Domenico Piscopo e Rosanna Cassano in un omaggio alla Commedia dell’Arte, modernizzata e rivisitata in chiave pop. Arlecchino e Brighella, stanno preparando un’importante cena nella locanda della self-made woman, Colombina.
Gli ospiti però, arrivano in anticipo, così le maschere, per intrattenerli e ingannare il tempo, decidono di mettere in scena uno spettacolo dal sapore shakespeariano: un usurpatore ha ucciso il suo fratello re e imprigionato la regina.
Brighella e Arlecchino, aiutati da Pantalone e dal fantasma del defunto re hanno il compito di liberarla e salvare il regno. Un racconto meta-teatrale dunque che mescola gli elementi più tipici della Commedia dell’Arte e del teatro tradizionale a elementi appartenenti alla pop culture.
Sostenuta dal Comune di Bitonto nell’ambito del progetto “Bitonto città dei Festival” – Rete dei festival 2024, l’undicesima edizione di www.Shakespeare si terrà dal 27 marzo al 1° aprile a Palazzo Planelli e vedrà all’interno del consueto variegato programma anche le incursioni ed esiti teatrali dei partecipanti al laboratorio “La Scena Possibile” e di un gruppo di utenti della Cooperativa Sociale Zip.h curati dai Fatti d’Arte.
Il Festival, nato dalla volontà di ripercorrere e studiare la drammaturgia shakespeariana riportando il teatro classico nell’immediatezza del contemporaneo, quest’anno inoltre propone un’edizione speciale interamente dedicata alla percezione del mondo attraversando ogni singolo senso.
La nuova produzione teatrale di Fatti d’Arte si svolgerà in un luogo speciale, Palazzo Planelli di Bitonto – edificio storico della città ora ritornato a vivere grazie al progetto “Backstage: Imparare a leggere le trame” –, in cui la vista, l’olfatto, il tatto, il gusto, l’udito degli spettatori saranno stimolati in un gioco tutto shakespeariano. «Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi» (“La bisbetica domata”): questo è l’invito di Fatti d’Arte per questa undicesima edizione del festival www.Shakespeare.
23 febbraio ore 18:30 | Palazzo Planelli – via Antonio Planelli, 37 (Bitonto)
Raccontami Shakespeare
di Cercamond Compagnia Teatrale
con Andrea Cioffi e Sara Guardascione
scene Trisha Palma
costumi Rosario Martone
musiche Emanuele Pontoni
disegno luci Danilo Cencelli
drammaturgia e regia Andrea Cioffi
24 febbraio ore 20:00 | Palazzo Planelli – via Antonio Planelli, 37 (Bitonto)
Colpi di maschera
di Associazione Teen’s Park
con Nicola Adobati, Domenico Piscopo e Rosanna Cassano
regia e testi di Nicola Adobati, Domenico Piscopo e Rosanna Cassano
Biglietti euro 5 singolo spettacolo o euro 8 entrambi gli spettacoli
(Info: info@fattidarte.org; 3483797668;3456101411 )