L’evento, realizzato in concomitanza con il quinto appuntamento della campagna regionale “Allénati contro la violenza”, un evento sportivo dilettantistico di natura sociale e culturale, si pone a valle di un mosaico di interventi e una programmazione fitta e variegata, realizzatasi grazie al supporto e alle competenze di partner e stakeholder territoriali.
«Un’azione non transitoria ma multidisciplinare, integrata, educativa e di sensibilizzazione su più fronti», spiegano dall’associazione capofila.
«Nel corso dei 14 mesi di Progetto è stato realizzato un Presidio sportivo, educativo e sociale con l’intento di configurarsi come punto di approdo e di partenza per lo sviluppo e il monitoraggio di bambini/e, ragazzi/e, famiglie e persone fragili in un quartiere a rischio».
L’iniziativa si inserisce in uno scenario sociale complesso in termini di mancato accesso all’istruzione, agli spazi ricreativi, culturali e sportivi, soprattutto da parte dei minori e rappresenta un intervento sistematico che abbraccia lo sport, il sociale e la cultura. Nato da un’esigenza di realtà, “Quartieri in Movimento… tra Sport e Competenze” ha avviato percorsi paralleli e multidisciplinari nel Presidio della Parrocchia Santissimo Sacramento e dell’I.C. “Modugno-Rutigliano-Rogadeo”. Coinvolgendo bambini/e della scuola dell’Infanzia, della scuola Primaria, alunni/e della scuola secondaria di I grado, studenti, tirocinanti, genitori, famiglie, nonni e la comunità di “quartiere”, il percorso progettuale ha determinato un arricchimento intergenerazionale: con percorsi sportivi, di dopo-scuola, inclusivi, passeggiate in quartiere, fitwalking, corsi di Mini-Chef, laboratori sulle emozioni e sulla genitorialità, centri estivi e incontri con nutrizionisti e testimonial, si è concretizzato in un lavoro condiviso grazie al quale è stato possibile offrire al territorio degli strumenti essenziali per programmare il proprio percorso di rinforzo e crescita della comunità locale.
Grazie alla preziosa collaborazione dell’amministrazione comunale Ricci, in un binario di continuità con la precedente, dei partner, di tecnici laureati in Scienze delle Attività Motorie e Sportive e Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate con qualifica federale paralimpica, dell’équipe psico-pedagogica dell’ASD e C “Laureati in Movimento”, di enti e realtà del terzo settore e con l’edificazione di una Tendostruttura e della Panchina dell’Antiviolenza di Quartieri, la volontà dell’Associazione capofila, condivisa da Sport e Salute S.p.A. e dagli organi in partnership, è quella di strutturare nel contesto locale un polo futuro di abbraccio e accoglienza, verso un rinnovato senso della socialità.
Il programma della mattinata, prevede:
• ore 10:00 – Santa Messa
• ore 11:00 – Inaugurazione della tendostruttura e della Panchina rossa a testimonianza dell’impegno nella lotta alla violenza contro le donne – Progetto Quartieri
• ore 11:15 – Festa dello sport nel Quartiere.
Il servizio sanitario e l’assistenza alla popolazione/partecipanti sarà garantita dai Volontari di Protezione Civile SASS.
Per la 55^ Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina, al teatro Apollo, enerdì 22 novembre…
Prosegue il festival dedicato al compositore promosso dall’Agìmus con il Comune. Domani un convegno e…
Lunedì 11 novembre "In vino veritas. Produzione e consumo del vino nei reperti del MArTA”,…
BARI - Ieri mattina l’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi, convocato dalla Commissione consiliare…
129 casi positivi rilevati in una settimana su 2.773 tamponi. Nessun decesso; 3 le persone…
BARI - A partire da lunedì 11 novembre, con due distinte ordinanze della ripartizione Infrastrutture,…
Fino al 4 maggio 2025 a Campi Salentina, Guagnano, Lecce, Leverano, Novoli e Trepuzzi torna…
Per i Concerti con Aperitivo della Camerata Musicale Salentina, domenica 24 novembre, al Teatro Paisiello…
BARLETTA – Anche Barletta sarà coinvolta nel progetto FAST Heroes che coinvolgerà 6 istituti scolastici…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter