Relatori e ospiti del convegno di mercoledì 9 settembre in piazza: l’Avv. Paolo Iannone e il Prof. Francesco Albergo
BITRITTO (BA) – Si terrà mercoledì 9 settembre, alle ore 20, in Piazza Leone a Bitritto – in provincia di Bari – l’evento formativo organizzato dal Movimento Forense (sezione di Bari) in collaborazione con il Comune di Bitritto e l’Ordine degli Avvocati di Bari sul tema della nuova responsabilità medica in relazione anche ai nuovi aspetti giuridici determinati dal CoVid-19, il tutto nel pieno rispetto delle normative e disposizioni di contenimento dell’emergenza Coronavirus.
Una tavola rotonda particolare insomma che si rifà all’agorà della polis greca, quale luogo fisico di incontro di filosofi e cultori, dove prendere importanti decisioni per il bene della comunità. Per tale ragione, prenderanno parte all’incontro illustri relatori, quali studiosi esperti della materia e noti all’ambiente accademico, che analizzeranno gli aspetti giuridici e il piano di gestione del rischio clinico anche in relazione al CoVid-19: il Prof. Francesco Albergo (Docente di Risk Management e Controllo Aziende Sanitarie presso l’Università LUM Jean Monnet) e l’Avv. Paolo Iannone (Giurista esperto della materia, oltre che essere stato docente per l’Accademia Italiana Medici Specializzandi e per la Scuola Superiore della Magistratura, oltre che relatore alla Camera dei Deputati sul tema). Al riguardo giova ricordare che l’Avv. Paolo Iannone è stato anche il creatore della teoria dottrinale della responsabilità contrattuale applicabile alla sottoscrizione del consenso informato tra medico e paziente, quale espediente giuridico in grado di superare la qualificazione della responsabilità extracontrattuale introdotta dal legislatore con la riforma Gelli-Bianco.
Il convegno – però – mira anche a fare chiarezza sui dubbi interpretativi a distanza di tre anni dall’entrata in vigore della riforma Gelli-Bianco in materia sanitaria, in quanto non si placano ancora le perplessità sull’introduzione del nuovo articolo 590 sexies nel codice penale, laddove l’intervento chiarificatore della Suprema Corte di Cassazione, a Sezioni Unite, ha alimentato il dibattito dottrinale sulla configurabilità della responsabilità penale dell’esercente la professione sanitaria. A ciò si aggiungono i nuovi aspetti legati all’emergenza sanitaria determinata dal Coronavirus e l’assenza di una codificazione ad hoc sul tema, tra coloro che invocano e altri che sono contrari all’introduzione del cosiddetto “scudo penale” per i medici, ove problemi processuali e crucialità dell’accertamento tecnico medico-legale non fanno altro che ampliare la discussione giuridica sul tema.
In tale prospettiva, l’Ordine degli Avvocati di Bari riconoscendo la valenza formativa della conferenza per i propri iscritti ha accreditato l’evento attribuendo tre crediti ordinari ai partecipanti.
Domenica 24 nel Sacello della Cattedrale di Minervino e lunedì 25 novembre nella chiesa di…
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne l'evento che racconta l’attenzione rivolta…
L’iniziativa è promossa da Legambiente con il patrocinio del Comune di Alberobello ALBEROBELLO - Le…
Domenica 24 novembre, per la terza stagione di Nasca il teatro, lo spettacolo tratto dal…
Lo spettacolo andrà in scena dal 22 al 26 gennaio 2025. I mitici sette re…
CASTELLANA GROTTE - Martedì 26 novembre 2024, alle ore 18.30, presso la sede del Circolo…
102 casi positivi rilevati in una settimana su 3.235 tamponi. Due decessi; 11 le persone…
L'evento si terrà presso il Community Hub Spazio13, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione…
Torna l'appuntamento con i Monsters , da quest'anno Fantastic Film Festival. Sei giorni di proiezioni,…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter