A Villa Tamborino, per “Chiari di Luna” la prima italiana di Bonheur, spettacolo senza parole scritto e diretto da Soufiane Guerraoui
MAGLIE – Una prima italiana, domani sera (mercoledì 31 luglio), per “Chiari di Luna”: “Bonheur”, spettacolo senza parole scritto e diretto da Soufiane Guerraoui per Compagnie Coliberté, Théatres de Compiègne, Espace Jean Legendre Caccy. Sul palco Fabio Maniglio, Luca Maniglio, Sandrine Sagny, Sara Karoline Steinmoen, Yann Claudel.
Appuntamento alle 21.15 a Villa Tamborino, in quel di Maglie, con la ventesima edizione di una rassegna teatrale organizzata dall’omonima associazione culturale con la direzione artistica di Massimo Giordano e il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e di PiiiLCultura, e patrocinio del Comune di Maglie.
“Un grido di pancia ma senza parole. Che cos’è la felicità? Si può comprare? Può essere consumata? E cos’è l’umanità? Dietro la mostruosità della vita quotidiana, possiamo toccare e sentire la sua bellezza e la sua poesia? Bonheur (“felicità” in francese) è uno spettacolo fisico, divertente, sarcastico e crudele, senza parole né oggetti. Mette in questione la cosiddetta normalità. Alla ricerca della libertà e della felicità, ma intrappolata in una società consumistica, la nostra umanità soffoca”, scrivono gli autori dello spettacolo.
“In scena è rappresentata da strani esseri umani con corpi deformi. Una sorta di mondo “disumano” e assurdo che ha una strana somiglianza con il nostro. Non ci sono parole. E nemmeno il silenzio. Quasi ogni movimento ha il suo suono, riprodotto direttamente in scena. E il suono gioca un ruolo importante, poiché priva questa società del silenzio di cui abbiamo bisogno per prendere distanza e sentire ciò che siamo. A volte, una promessa di silenzio. Ma possiamo vivere in silenzio per ascoltare dentro di noi le grida della nostra verità?”.
Ticket d’ingresso 13 euro, prevendite presso la biglietteria del Festival e da Cartel, in piazza Aldo Moro 19 a Maglie (0836.484092.328.0454551), on line su diyticket.it.