Le dichiarazioni di Giuseppe Romano
Così in una nota Giuseppe Romano, presidente III Commissione Sanitài Regione Puglia, che aggiunge: “Apprendiamo dalla stampa, invece, che si starebbe procedendo solo allo smantellamento di una parte dei gruppi 1 e 2. Cosa ben diversa dal necessario intervento di smantellamento totale della centrale e della bonifica dell’area.
La realtà vera è che il gruppo A2A intende continuare a produrre energia in quella centrale e soprattutto a trattare una gran quantità di rifiuti. Il primo progetto, come è noto, è già stato bocciato dal Ministero dell’Ambiente, ma adesso il gruppo lombardo ci riprova, incurante della contrarietà manifestata a più titoli dalla comunità brindisina.
A tal proposito, vale la pena ricordare anche al commissario prefettizio del Comune di Brindisi che qualsiasi decisione o passaggio teso a revocare decisioni già assunte non può che essere intrapreso da un consesso democratico e quindi è opportuno che si astenga da qualsiasi “passo in avanti” nei confronti di A2A e delle sue proposte, fondando sul principio che il Comune sta costruendo il suo Piano Urbanistico Generale partendo proprio dai contenuti del DPP.
Ed è ovvio che faremo in modo che anche il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano si ricordi che la volontà dei cittadini di Brindisi va rispettata.
Per questo presenteremo nelle prossime ore, a nome del Gruppo consiliare Articolo Uno – Movimento Democratico e Progressista, una mozione per impegnare la Giunta regionale a dire basta a scelte scellerate che penalizzano l’ambiente e i cittadini brindisini. È una battaglia che porto avanti da tempo e per la quale continuerò a battermi.
Se A2A vuole investire in questo territorio può farlo tranquillamente, ma in un sito differente da quello della vecchia centrale e con progetti pienamente compatibili dal punto di vista ambientale“.
BITONTO - Domenica primo dicembre 2024, alle ore 19.00, al Teatro Traetta di Bitonto andrà…
Al Teatro Comunale Giovanni Laterza Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite saranno i protagonisti…
BARI - Martedì 26 novembre 2024, presso la Biblioteca De Gemmis, si terrà un evento…
Nel Foyer del Teatro Piccinni sarà inaugurata, nella Giornata internazionale contro la violenza sulle…
A Palazzo Rubino saranno in scena Carlo Valente in voce e al piano e Laura…
Domenica 24 nel Sacello della Cattedrale di Minervino e lunedì 25 novembre nella chiesa di…
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne l'evento che racconta l’attenzione rivolta…
L’iniziativa è promossa da Legambiente con il patrocinio del Comune di Alberobello ALBEROBELLO - Le…
Domenica 24 novembre, per la terza stagione di Nasca il teatro, lo spettacolo tratto dal…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter