Brindisi

Brindisi, “Interreg RESPONSe” questionario sui fattori che agiscono sul clima

BRINDISI – Brindisi è caso studio e di applicazione pratica del progetto europeo Interreg RESPONSe (Strategie per adattarsi ai cambiamenti climatici nelle regioni adriatiche) tra Italia e Croazia, di cui la Regione Puglia è partner.

Il progetto RESPONSe dovrà analizzare il bilancio dei fattori che determinano i cambiamenti climatici o possono contribuire a determinarli, al fine di identificarli, limitarli, gestirli, compensarne gli effetti indesiderati.

Inoltre la raccolta ed analisi di dati meteorologici ed oceanografici, insieme ad interventi con le comunità locali, aiuteranno a definire un piano d’azione su misura per le specifiche caratteristiche del territorio.

I risultati saranno propedeutici alle successive fasi di elaborazione del Piano di azione per l’energia sostenibile e il clima (PAESC), documento redatto dai comuni che hanno sottoscritto il Patto dei Sindaci per il Clima & l’Energia, coordinato dalla Regione Puglia.

Brindisi è la città studio individuata sulla costa adriatica italiana. Ai cittadini e stakeholder di Brindisi si chiede di compilare un questionario online in forma anonima, per analizzare la loro percezione degli impatti dei cambiamenti climatici.

Leonello Gulizia
Condividi
Pubblicato da
Leonello Gulizia

L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X