Al via le iscrizioni per il concorso letterario giunto alla sua sesta edizione
CAGNANO VARANO (FG) – Il Living Festival torna dopo tre anni, unendosi al Concorso Letterario Il Rovo, in un’edizione speciale che si svolgerà nell’ultimo weekend di luglio a Cagnano Varano.
Il festival della creatività giovanile, organizzato dall’Associazione Culturale Schiamazzi, fin dalla sua prima edizione ha cercato di unire la valorizzazione dei talenti artistici, letterari e musicali della Capitanata e delle province limitrofi con la valorizzazione del territorio garganico, in particolare dell’area della Laguna di Varano. Nell’ottica di collaborazione e coinvolgimento delle altre realtà del territorio, che è uno dei capisaldi dell’associazione cagnanese, quest’anno Schiamazzi ha deciso di unirsi ad un altro appuntamento consolidato dell’estate cagnanese e garganica, il Concorso Letterario il Rovo.
L’edizione 2017 del Living Festival vedrà il consolidamento dei format già collaudati e un approccio interattivo all’arte e alla letteratura, non solo con l’aperitivo letterario e l’organizzazione della serata di premiazione del Concorso Letterario Nazionale Il Rovo, ma anche con un l’impiego delle più moderne tecnologie (social web, applicazioni ecc.) per coinvolgere i giovani (e non) negli eventi culturali in programma.
Sono aperte le iscrizioni al concorso letterario, che prevede le sezioni prosa e poesia (in italiano e vernacolo) per gli adulti e prosa per i giovani. Per poter dare una reale opportunità sia ai ragazzi che ai giovani un po’ più grandi, comunque ancora troppo poco maturi per competere con autori adulti, quest’anno si è deciso di separare la sezione ragazzi (di età compresa tra gli 11 ed i 15 anni), da quella dei giovani (di età compresa tra i 15 ed i 20 anni), pur dando loro la possibilità di partecipare gratuitamente al concorso e di pubblicare i propri racconti, sempre gratuitamente, sulla pagina di Facebook del Concorso Letterario Il Rovo.
Quest’anno sarà la musica e la sua percezione, presenza e risonanza nella vita del singolo e come collante sociale, la regina della serata. Per i ragazzi e per i giovani, invece, la traccia darà spazio alle loro esperienze reali o fittizie scaturite dal germe dell’allegria, che contagia, spesso inaspettatamente, anche i più duri invitandoli ad aprirsi in un sorriso. I racconti brevissimi saranno premiati dalle giurie tecniche corrispondenti ed indipendenti, ed il racconto più votato del web riceverà un premio speciale “Social web”. Le iscrizioni si chiuderanno il prossimo 15 maggio. Il bando completo è scaricabile sui siti www.concorsoilrovo.it e www.schiamazzi.org