Lecce

Caprarica di Lecce, concluso crowfunding immobiliare di ITS Lending

MILANO – Si è conclusa in meno di un mese la raccolta fondi online per la ristrutturazione di un edificio storico a Caprarica di Lecce, promossa da ITS Lending, la prima piattaforma di lending crowdfunding immobiliare dedicata alla rigenerazione dei borghi italiani, società controllata da ITS ITALY. Da metà novembre a oggi sono stati raccolti oltre 50 mila euro da una ventina di investitori italiani e stranieri, fortemente interessati a questo borgo della Puglia, famoso per le distese di ulivi e le secolari masserie. I prestatori non diverranno proprietari dell’immobile, ma finanziatori del suo restauro e sarà loro riconosciuto, oltre al capitale versato, l’interesse del 7%.

Il progetto riguarda la rigenerazione completa degli ambienti interni ed esterni di una tipica casa mediterranea dei primi del Novecento, sviluppata su un unico piano con un giardino, dove sarà ricavato un posto auto, lo spazio per una piscina, pergolati ed area barbecue. L’edificio ecogreen è già stato opzionato da un compratore e si prevede la consegna, chiavi in mano, entro il mese di luglio. Gepark spa, la società immobiliare proponente l’operazione, comunica che si impegna a rimborsare il capitale e gli interessi contrattualizzati entro la data di scadenza, anche qualora il compratore, per qualsiasi ragione, non finalizzasse l’acquisto.

Caprarica di Lecce sta vedendo concretamente l’idea di valorizzazione del proprio territorio, quello del Salento interno, a pochissimi minuti da Lecce e dalle più gettonate e belle marine della costa adriatica” dichiara il sindaco di Caprarica di Lecce, Paolo Greco. “Oggi le nostre caratteristiche di borgo agricolo, con un ricco patrimonio storico immobiliare, ci pongono, malgrado le difficoltà della pandemia, in modo sorprendente, quale luogo in cui si può scegliere di vivere, investire e fare turismo. Siamo impegnati al fianco di ITS ITALY, lifestyle company nata per promuovere investimenti nei borghi e centri storici italiani- e quindi anche di ITS Lending- per continuare assieme questo straordinario percorso di bellezza e rigenerazione del nostro territorio, perché la collaborazione fra pubblico privato dimostra, come sempre, concretezza nelle azioni.”

Caprarica di Lecce rappresenta la seconda opportunità immobiliare di successo messa a punto, dalla sua nascita a oggi, da ITS Lending, dopo quella di Mussomeli (Caltanissetta), che ha portato al recupero di un fabbricato nel centro storico, a due passi dal maestoso Castello Manfredonico che ha reso questa località siciliana famosa in Italia e nel mondo. ITS Lending – che presenterà, nel corso del 2022, attività di riqualificazione edilizia e abitativa in 50 comuni in 14 Regioni e che presto aprirà una linea di crowdfunding per la ripresa degli esercizi commerciali e artigianali locali – ha appena lanciato una nuova operazione: a Petralia Sottana, in Sicilia, detto il “paese di pietra”, collocato sul versante meridionale della catena delle Madonie e nell’omonimo parco, in una posizione strategica su un pendio fra i 900 e i 1100 metri sul livello del mare; seguendo il percorso del Sentiero Geologico Urbano, si può visitare un itinerario unico in Europa, segnato con borchie d’ottone, che portano a scoprire fossili del Miocene, coralli sui portali delle case e delle chiese, grotte carsiche, sorgenti in pieno centro cittadino, un’antica neviera, un pioppo nero secolare il cui tronco misura 6 metri di circonferenza e 30 di altezza.

Usare ITS Lending è semplice e intuitivo: basta registrarsi e, con pochi click, si può partecipare alle proposte immobiliari con un minimo di 100€ e tassi di interesse dal 6 al 12% che saranno riconosciuti a fine campagna, insieme al capitale versato.

Per termini e condizioni sulla piattaforma ITS Lending: www.itslending.it

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Fantastic Film Festival, dal 25 al 30 novembre a Taranto

Torna  l'appuntamento con i Monsters , da quest'anno Fantastic Film Festival. Sei giorni di proiezioni,…

8 ore fa

Bari, Caduceo d’Oro: il 23 novembre 2024 la XVIII edizione

Nel Salone San Nicola del Palazzo della Camera di Commercio, l’evento, promosso dall’Ordine Interprovinciale dei…

8 ore fa

“Il Viaggio di Penelope”, il 24 novembre la passeggiata a Putignano

PUTIGNANO - Domenica 24 novembre, alle ore 10, avrà luogo a Putignano l’evento “Il Viaggio…

9 ore fa

Bari, The Music of Piero Piccioni il 25 novembre al Kismet

Per l’associazione Nel Gioco del Jazz, un omaggio alle colonne sonore di Piero Piccioni e…

10 ore fa

Cerignola, Barbara D’Urso porta in scena “Taxi a due piazze”

Per la stagione teatrale di prosa e intrattenimento 2024-2025 del Roma Teatro Cinema, domani,la versione…

11 ore fa

A Bari va in scena “Altri libertini” per la regia di Licia Lanera

Per la stagione Altri Mondi del Comune di Bari, il 23 e 24 novembre, al…

15 ore fa

Taranto, turismo accessibile: oggi la presentazione del progetto Sentieri

La presentazione nella sede di SafesPro  che è capofila del progetto. Natura, territorio, sostenibilità, integrazione…

1 giorno fa

“Il Paese degli Archi”, il 22 novembre prima proiezione a Lecce

Per la Festa di Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti , al DB…

1 giorno fa

Santa Cecilia al Museo Archeologico Nazionale di Taranto

Il 22 novembre il MArTA apre le sue porte a visite tematiche nei  due piani…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter