A Capurso il rito della Fanoje il 7 e 8 dicembre 2024

3

Proseguono anche gli appuntamenti con l’Open Village Family Christmas

CAPURSO – Un ricco cartellone di laboratori e momenti dedicati a tutte le età, per vivere il periodo natalizio all’insegna della creatività, della musica, delle tradizioni e dell’inclusione. È il programma di attività per il Family Christmas fortemente voluto e organizzato dall’amministrazione comunale di Capurso in collaborazione con il progetto Open Village e le associazioni locali. Per partecipare è prevista una quota di iscrizione di 5 euro a persona che copre tutte le attività e, per facilitare la partecipazione, è disponibile anche un servizio gratuito di Taxi Sociale su prenotazione da Capurso. Per informazioni e prenotazioni, contattare il numero 388.12.17.865.

Attesissimo, il 7 dicembre, il tradizionale rito della Fanoje: l’antico rito del falò che vedeva contadini e abitanti dei rioni bruciare rami d’ulivo e tralci di vite. Dal 2002, Capurso rievoca la tradizione con una vera e propria festa popolare di piazza che coinvolge associazioni, commercianti, residenti e turisti. L’accensione del grande fuoco è alle 20.00 in piazza Gramsci dove, alle 19.00 sarà inaugurata anche la casa di Babbo Natale. Alle 18 invece in piazza Umberto I aprono i mercatini di Natale.

Sempre in piazza Gramsci alle 21.00 ci sarà lo spettacolo con la Dance Tarantella seguito da un dj set. Overwhelm Your Senses è lo spettacolo che siterrà in piazza SS. Salvatore con Farfalle Luminose, Ballerine Scenografiche, danzatori e artisti di strada che regaleranno magia e spettacolo al pubblico.

Il giorno dell’Immacolata, l’8 dicembre, il rito si ripeterà (ore 20.00 piazza Gramsci) con a seguire il concerto “Christmas Song” degli Switch On Live Band e lo spettacolo delle Farfalle Luminose. Al tradizionale “rito” del falò si affiancherà, inoltre, un percorso tra le vie del centro storico animate dalle associazioni del territorio, portatrici di suoni, arte, profumi e sapori eno-gastronomici della tradizione locale.

Per tutto il periodo natalizio, inoltre, Piazza Gramsci si trasformerà nella Fabbrica degli Elfi. Qui, il Mini Club offre laboratori e spettacoli dedicati ai bambini dai 3 ai 6 anni, per momenti di gioco e intrattenimento ogni giorno e spettacoli speciali il sabato pomeriggio. Per i ragazzi dai 6 ai 17 anni è invece stato pensato lo Junior Club, mentre per chi ha tra i 10 e i 99 anni c’è il Large Club con, tra le altre cose, anche lezioni di musica, laboratori artistici, danza, teatro e lezioni di lingua inglese.

La piazza si animerà inoltre con laboratori di riciclo, giochi in legno, e creatività manuale per un Natale sostenibile e creativo. Le attività saranno tutte condotte in collaborazione con realtà associative come aps Spaccabari, Civitas Mariae, e le scuole di musica Euterpe e Camusi, le scuole di danza Academiv e Dimensione Danza, Circolo Acli Luisa Bissola e ute Re del Tempo.

A Casa Santa Barbara (SP Triggiano-Carbonara) il Natale in Famiglia riporta in vita la cucina artigianale alla scoperta dei saperi e dei sapori della tradizione. Con la guida di maestri come Pantaleo dell’Olio e Giovanni Di Serio e la direzione di Sandro Romano si potrà partecipare a laboratori di cucina per imparare a realizzare e realizzare dolci e piatti tipici: biscotti natalizi, focaccia, taralli e tanti altri sapori della nostra terra. Inoltre, il Forno Sociale di Casa Santa Barbara sarà un punto d’incontro per le famiglie della comunità che vogliono preparare dolci natalizi come si faceva un tempo: portando gli ingredienti da casa, impastando insieme, scambiando chiacchiere e ricette, e portando poi il tutto a casa. Un’occasione unica per riscoprire il valore della tradizione e dello stare insieme.

Il programma completo con giorni, orari e appuntamenti è su www.comune.capurso.bari.it