CARMIANO (LE) – È tutto pronto per la prima edizione di “Carmiano Mediterranea”, manifestazione nata per accendere i riflettori sua una realtà ricca di fascino come Carmiano e, più in generale, sul Gal Terra d’Arneo, zona dalla bellezza senza tempo, dall’innegabile patrimonio storico e artistico (oltre che paesaggistico) che merita un palcoscenico privilegiato.
Arte, musica, enogastronomia, spettacoli, momenti conviviali e spazi dedicati all’attualità e all’approfondimento, con un sguardo rivolto alla destagionalizzazione, scandiranno le due giornate che animeranno il cuore della città, Piazza Assunta e Via Roma, agorà perfetta per creare una situazione di incontro e socializzazione in cui il territorio e la sua comunità ospitante saranno protagonisti assoluti.
La cassa armonica allestita nel centro della piazza, sarà il cuore pulsante dei vari appuntamenti artistico-musicali che si alterneranno a quelli di carattere più squisitamente conviviale.
Nella stessa area, infatti, sarà allestito un vero e proprio “villaggio del gusto” con apposite casette pensate come vetrine privilegiate per le aziende locali che, in questo modo, potranno mettere in mostra le proprie eccellenze, enogastronomiche e non, tra show coking, masterclass, degustazioni e workshop. Previste anche delle tavole rotonde sull’importanza della tradizione da preservare per valorizzare il territorio partendo proprio dalle sue unicità.
Tutto questo, sotto la sapiente guida di Michele Bruno e dell’ Associazione Puglia Expo.
Cibo e musica sono da sempre un binomio perfetto. Per rendere unico questo appuntamento, dunque, anche lo spazio dedicato allo spettacolo sarà di qualità, grazie alla presenza di Locomotive Giovani e GirodiBanda.
Il primo è una costola dell’arcinoto Locomotive Jazz Festival diretto da Raffaele Casarano e Giuliano Sangiorgi. Una fucina di talenti tra i quali Andrea Rossetti (classe ’88) e i Crazy Roll che si esibiranno sabato sera.
Il secondo è il progetto artistico firmato da Cesare dell’Anna, nato per unire, sotto la stessa bacchetta, musica folk e sonorità balcaniche, pizzica e jazz, ritmi africani e atmosfere gispy, tra improvvisazioni e arrangiamenti tipici degli organi bandistici. La sua esibizione chiuderà l’evento, domenica sera.
La manifestazione, promossa dalla locale amministrazione comunale, in particolare dal Sindaco Giovanni Erroi , dall’Assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive Camillo Villani Miglietta e dall’Assessore al Turismo, Maria Lucia Pellegrino, è supportata da BTM – Business Tourism Management di Nevio D’Arpa e gode, tra gli altri, del patrocinio del Gal Terra d’Arneo e della BCC – Banca di Credito Cooperativo.
Il Festival Dixieland, per il cartellone Le Vie del Natale 2024 della Città di Trani,…
77 casi positivi rilevati in una settimana su 2.836 tamponi. Nessun decesso; 16 le persone…
Al Teatro Kismet una commovente favola sul valore della vita per la Stagione dedicata alle…
Il giorno di Santa Lucia a Galatina si accende l'Albero del "Natale alla Pari", a…
BARI - Si è svolta questa mattina, nella sala giunta di Palazzo di Città, la…
La rassegna musicale, promossa dall’assessorato comunale alle Culture con la collaborazione della Fondazione Petruzzelli, prevede…
CERIGNOLA - L’edificio scolastico "G. Carducci" sarà inaugurato il prossimo 17 dicembre alle ore 17.00,…
Venerdì 13 dicembre andrà in scena “Delirio a Due” di Eugène Ionesco con Corrado Nuzzo…
Lo spettacolo teatrale di strada, di e con Deiarina Dragone, è previsto alle ore 18.00…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter