Bari

Carnevale di Putignano, il 2 febbraio Festa dell’Orso (EVENTO ANNULLATO)

A causa dell’imperversare delle condizioni meteo avverse, il rito tradizionale della Festa dell’Orso previsto per questa sera è annullato

PUTIGNANO – Prosegue con i suoi riti e le sue novità la 631a edizione del Carnevale di Putignano. Domenica 2 febbraio sarà una giornata all’insegna delle tradizioni e dei sapori, con due eventi imperdibili.

Si parte alle 17,00 in Piazza Teatro (presso Corso Umberto I) con una delle grandi novità del 2025, la prima edizione de “La Sfilata dei Sapori”, un percorso enogastronomico ad ingresso gratuito con piatti tradizionali, prodotti a km 0 e vini pregiati dalle migliori aziende del territorio.

Grandi protagonisti saranno le eccellenze locali: nel menù a disposizione degli avventori, spaghetti all’assassina, caciocavallo alla brace, panini con carne alla brace e panzerotti (a cura di ASCOM), i fritti napoletani e il vin brulè di Savè, il panino con la pluripremiata burrata dell’Artigiana, il baccalà fritto della Casa dei Salumi e Formaggi e una scelta di vini a cura di Cantine Coppi. Un viaggio (che si ripeterà anche domenica 23 febbraio) durante il quale il pubblico potrà immergersi nei sapori autentici del territorio, accompagnati dalla musica e dall’energia del Carnevale. Un itinerario tra i sapori della tradizione, dove ogni boccone racconta una storia e ogni sorso celebra il territorio. Profumi intensi, sapori decisi e l’energia del Carnevale renderanno questa esperienza indimenticabile.

Alle 19,00, come da tradizione, va in scena la tradizionale Festa dell’Orso, uno dei riti più identitari del Carnevale di Putignano, curato da oltre trent’anni dall’Associazione Teatrale Hybris. Il corteo avrà inizio alle ore 19,00 da Piazza Principe di Piemonte, per poi culminare nella suggestiva rappresentazione in Piazza Teatro (presso Corso Umberto I) alle 19,30.

La Festa dell’Orso è un rito che unisce terrore e rinascita: l’Orso, ambiguo simbolo di un conflitto primordiale, emerge dall’oscurità per minacciare la comunità, incarnando il caos e le paure collettive. Caccia, cattura, processo e oracolo meteorologico si susseguono in una messa in scena coinvolgente, con oltre 50 figuranti e due enormi orsi in cartapesta, in un rito che affonda le radici nelle antiche credenze pre-cristiane legate alla Candelora. Secondo la tradizione, se il 2 febbraio è piovoso o nevoso, l’inverno è agli sgoccioli; se il tempo è mite, la primavera è ancora lontana. Così, il Carnevale di Putignano celebra la fine dell’inverno e l’irrompere della primavera, tra danze frenetiche, dramma e un simbolismo che scuote le viscere.

Quest’anno, nello spirito di sovversione che pervade l’intera manifestazione del Carnevale di Putignano, tutto si mette in discussione: anche l’Orso, tradizionalmente oggetto della caccia, si illuderà di essere cacciatore. Chi lo accompagnerà nei suoi deliri? Chi sarà l’oggetto della sua caccia? Quale esito avrà il consueto oracolo meteorologico? Il responso arriverà solo la sera del 2 febbraio, in un rito collettivo che richiama spettatori da tutta Europa e si dimostra sempre capace di rinnovare una tradizione che intreccia memoria storica e creatività contemporanea.
Una giornata imperdibile, con cui il Carnevale di Putignano si conferma non solo festa, ma anche spettacolo, cultura diffusa e tradizione generativa.

Il Carnevale di Putignano è organizzato dalla Fondazione Carnevale di Putignano. É promosso e sostenuto da Città di Putignano, Regione Puglia e Ministero della Cultura – Direzione Spettacolo.
Si ringraziano
gli imprenditori locali sostenitori della Fondazione: Artigiana Caseificio; De Robertis & Figli SpA; Fratelli pugliese Effedi S.r.l. ; Guarnieri carni; Joker imballaggi S.r.l.;  La querceta; Palazzo caseificio; Tekline; TMI S.r.l.; Troilo S.r.l.; Ventrella Legnami; Vinella S.r.l.; Webidoo.

Le collaborazioni: Aeroporti di Puglia, Notte della Taranta, Grotte di Castellana.
i partner tecnici: Babel agency; Do it yourself; Fono Vi.Pi.; Park for fun; Pasqualino gourmet; Puglia Allestimenti; Radio Norba; Telenorba; Tlon; Trullando; Turnè.
gli sponsor: BCC Putignano; Rossotono; Woom; Elsea; Lademata; Longo Euroservice

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: Putignano

Leggi anche

“Pirandello Pulp” con Massimo Dapporto e Fabio Troiano in scena a Lecce

LECCE – Giovedì 6 febbraio 2025, alle ore 21.00, al Teatro Apollo di Lecce, per…

3 ore fa

Servizio Civile Universale, a Putignano 32 posti disponibili

Fino alle ore 14.00 del 18 febbraio 2025 è possibile presentare domanda di partecipazione a…

9 ore fa

Cerignola, al Roma Teatro Cinema E… va in scena ‘Strappo alla regola’

Sabato 8 febbraio, per la stagione 2024-25 del Teatro Mercadante, una commedia brillante scritta e…

11 ore fa

Bando Servizio Civile Universale, presentazione progetti a Fasano

Il 4 febbraio, nel Palazzo di Città di Fasano, verranno illustrate le nuove opportunità per…

15 ore fa

Altamura, Vincenzo Albano in “Stand-in: uno spettacolo asciutto”

Per la rassegna “Comi-città” e la stagione teatrale “Spegni e Sogna” del Teatro Mercadante, l'8…

16 ore fa

“La Strana Coppia” di Neil Simon in scena a Fasano

FASANO -  Giovedì 6 febbraio 2025, alle ore 20.30, al Teatro J. F. Kennedy di …

1 giorno fa

Eventi Puglia febbraio 2025: cosa fare, date spettacoli

Il calendario con i principali eventi di febbraio 2025 in Puglia: teatro, concerti, enogastronomia nei…

1 giorno fa

A Castellana Grotte la raccolta separata porta a porta del vetro chiaro e scuro

Dal 3 febbraio la nuova modalità di raccolta. Castellana Grotte  sarà il primo Comune in…

1 giorno fa

“Fuscelli. Versi favole miti”, la presentazione a San Cesario

Il 5 febbraio, presso la Distilleria De Giorgi, Beatrice Montenegro presenta il suo ultimo libro…

1 giorno fa

L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X