Bari

“cArte e Maschere – Il carnevale si racconta d’estate” dal 24 giugno al 3 luglio a Putignano

Nelle Botteghe della Cartapesta stanno prendendo forma le installazioni monumentali che faranno da  scenografia all’evento; partito anche un contest creativo  per individuare l’immagine grafica dell’evento estivo dedicato al carnevale

PUTIGNANO (BA)  – Dal 24 giugno al 3 luglio a Putignano si svolgerà l’evento estivo “cArte e Maschere – Il carnevale si racconta d’estate”, promosso dalla Fondazione Carnevale e dal Comune, che stanno predisponendo un programma ricco di eventi artistici e di intrattenimento per tutte le età, laboratori creativi, imponenti installazioni in cartapesta e mostre a tema. Per 10 giorni il carnevale tornerà protagonista e sarà di lancio per l’evento 2023 che finalmente potrà celebrarsi nel suo format tradizionale.

Nelle Botteghe della Cartapesta i  maestri cartapestai noti per la propria maestria artistica sono al lavoro per la realizzazione delle 10 opere monumentali: installazioni alte dai 5 ai 10 metri che saranno un omaggio al carnevale, alle sue origini e alla sua evoluzione nel tempo e resteranno in esposizione per tutto il periodo estivo andando a costruire un ecomuseo di straordinaria attrattività turistica.
Lungo il tradizionale percorso delle sfilate, i visitatori incontreranno infatti 7 installazioni monumentali e interattive realizzate dalle associazioni: cArteinregola, Associazione Chiaro & Tondo, Associazione La Maschera, Associazione Carta e Colore, Associazione Carta…pestando, Associazione Carta Bianca, Associazione Conlemani.
Altre tre installazioni in cartapesta faranno da scenografia, invece, al Villaggio della Cartapesta predisposto in piazza Aldo Moro, realizzate dalle associazioni: Arcas, Arte in Viaggio e Cartainfesta. Proprio nel Villaggio della Cartapesta saranno attivi numerosi laboratori artistici ed altre iniziative di intrattenimento dedicate in particolare a famiglie e bambini.

CHIAMATA ALLE ARTI – UN CONTEST PER SCEGLIERE L’IMMAGINE CREATIVA DELL’EVENTO

Intanto, è stata lanciata una “chiamata alle arti” per la scelta dell’immagine creativa che accompagnerà l’evento estivo. Sulla pagina Fb Carnevale di Putignano e sul sito www.carnevalediputignano.it è stato lanciato il concorso di idee aperto a creativi, grafic designer, appassionati di disegno ma anche semplici utenti desiderosi di proporre la propria interpretazione e farla diventare l’immagine simbolo dell’evento. Il termine ultimo per l’invio degli elaborati è martedì 7 giugno 2022 all’indirizzo email info@carnevalediputignano.it, allegando l’autorizzazione all’utilizzo e alla pubblicazione dell’elaborato. Gli elaborati saranno sottoposti a votazione sulla pagina Fb del Carnevale di Putignano ed i tre più votati saranno poi sottoposti alla Commissione Tecnica della Fondazione Carnevale di Putignano per decretare il vincitore. L’elaborato vincitore diventerà quindi “l’immagine comunicativa ufficiale” della manifestazione cArte e Maschere ed insieme agli altri 2 elaborati selezionati costituirà il “tris” di cartoline da collezione che saranno oggetto dell’annullo filatelico previsto tra gli eventi della manifestazione.

Il regolamento completo del contest è scaricabile dal link – https://www.carnevalediputignano.it/home/wp-content/uploads/2022/05/REGOLAMENTO_CONTEST.pdf?fbclid=IwAR0ddMz-YQQrT8cQitTIw0xWb8V-PoZ_dw1vkC0NjsyLAxANcdLr1bbMmpE

CALL APERTA ALLE MASCHERE D’ITALIA E DI PUGLIA

Prosegue spedita anche l’attività di raccolta delle adesioni delle maschere d’Italia e pugliesi che parteciperanno al raduno previsto tra gli eventi di cArte e Maschere.

La Fondazione Carnevale di Putignano, in collaborazione con il Centro di Coordinamento delle Maschere Italiane e la Work in Progress APS di Conversano, sta predisponendo un ricco momento di intrattenimento con tantissime maschere italiane. Accanto a Farinella e alle maschere del circondario, saranno a Putignano: Pulcinella da Napoli, Arlecchino da Bergamo, Re Biscottino e Regina Funetta da Novara, Castellano e Castellana da Settimo Torinese, Giangurgolo da Catanzaro, El Vulon da Fano, Lavica e l’Abaticchio da Acireale, Burlamacco e Ondina da Viareggio e il Papà del Gnocco, maschera principale del Carnevale di Verona accompagnato da una delegazione in maschera. E la call non si è ancora conclusa quindi l’elenco è destinato a crescere.
cArte e Maschere diventerà quindi una straordinaria occasione per rinsaldare il rapporto con chi condivide ovunque in Italia la passione per il Carnevale e le Maschere, invitando i visitatori dell’evento a partecipare con altri variopinti travestimenti. Coriandoli e sorrisi, in maschera, per tutti.

 

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: Putignano

Leggi anche

Bari, “Il Popolo delle Donne”: il 25 novembre la proiezione

L'evento si terrà presso il Community Hub Spazio13, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione…

3 ore fa

Fantastic Film Festival, dal 25 al 30 novembre a Taranto

Torna  l'appuntamento con i Monsters , da quest'anno Fantastic Film Festival. Sei giorni di proiezioni,…

13 ore fa

Bari, Caduceo d’Oro: il 23 novembre 2024 la XVIII edizione

Nel Salone San Nicola del Palazzo della Camera di Commercio, l’evento, promosso dall’Ordine Interprovinciale dei…

14 ore fa

“Il Viaggio di Penelope”, il 24 novembre la passeggiata a Putignano

PUTIGNANO - Domenica 24 novembre, alle ore 10, avrà luogo a Putignano l’evento “Il Viaggio…

15 ore fa

Bari, The Music of Piero Piccioni il 25 novembre al Kismet

Per l’associazione Nel Gioco del Jazz, un omaggio alle colonne sonore di Piero Piccioni e…

16 ore fa

Cerignola, Barbara D’Urso porta in scena “Taxi a due piazze”

Per la stagione teatrale di prosa e intrattenimento 2024-2025 del Roma Teatro Cinema, domani,la versione…

16 ore fa

A Bari va in scena “Altri libertini” per la regia di Licia Lanera

Per la stagione Altri Mondi del Comune di Bari, il 23 e 24 novembre, al…

21 ore fa

Taranto, turismo accessibile: oggi la presentazione del progetto Sentieri

La presentazione nella sede di SafesPro  che è capofila del progetto. Natura, territorio, sostenibilità, integrazione…

2 giorni fa

“Il Paese degli Archi”, il 22 novembre prima proiezione a Lecce

Per la Festa di Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti , al DB…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter