Da lunedì 11 marzo, un Corso di Formazione per Assaggiatori degli Oli d’Oliva Vergini
CASTELLANETA (TA) – Comincerà lunedì 11 marzo 2019, a Castellaneta, il Corso di Formazione per aspiranti assaggiatori Oli d’Oliva Vergini. Il corso si articolerà in nove giornate, dall’11 al 19 marzo, con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche che si terranno nella sede di Form&Job, in via Fontanelle. Al progetto collaborano APOL, Italia Olivicola e Agea. Il corso è finanziato dall’Unione Europea, nell’ambito dei Programmi di sostegno dei settori dell’olio d’oliva e delle olive da tavola, con la misura 4.f dedicata alla formazione di assaggiatori per l’analisi sensoriale dell’olio d’oliva vergine e delle olive da tavola.
LA PRIMA GIORNATA. L’inaugurazione del corso è in programma lunedì 11 marzo, alle ore 15, nella sede di Form&Job, in via Fontanelle a Castellaneta. Sarà Benedetto Accogli, presidente provinciale di CIA Agricoltori Italiani Salento e amministratore unico di Apol, a dare il via all’intensa giornata di formazione. I partecipanti al corso, durante la prima giornata, impareranno qual è la classificazione merceologica degli oli di oliva ai sensi della normativa vigente; si immergeranno nel vocabolario specifico del settore, conoscendo gli attributi positivi e quelli negativi previsti dallo stesso. Ai corsisti, inoltre, sarà illustrato il metodo ufficiale di analisi sensoriale. Alla prima giornata saranno presenti Pietro De Padova e Vito Rubino, rispettivamente presidente e direttore provinciale CIA Area Due Mari.
GLI AROMI DEI NOSTRI OLI. Nelle giornate a seguire, le lezioni si terranno sempre dalle ore 15 alle ore 20. Il corso affronterà temi e pratiche per l’analisi sensoriale: la psicofisiologia dell’olfatto e del gusto; la tecnica dell’assaggio; le caratteristiche sensoriali dell’olio d’oliva. I corsisti entreranno nel mondo degli aromi di questo straordinario prodotto, ne comprenderanno la composizione chimica, le note sensoriali, apprendendo i parametri agronomici e tecnologici che influenzano l’aroma. Naturalmente, sarà analizzato il sistema HACCP nelle aziende del settore oleario e sono previste prove teoriche e pratiche di verifica della qualità dell’apprendimento di ciascun aspirante assaggiatore.
GLI OBIETTIVI. L’obiettivo del corso è quello di formare assaggiatrici e assaggiatori capaci di valutare e di promuovere le qualità degli oli d’oliva vergini, con particolare riferimento a quelli prodotti in Puglia. La formazione, in questo settore, è di grande importanza anche per la valorizzazione di una “carta degli oli” che qualifichi e distingua le produzioni di eccellenza, il loro legame col territorio, la storia e l’evoluzione “scritta” negli aromi e nei sapori espressi dal nostro olio d’oliva, elemento principe della dieta mediterranea riconosciuto come un vero e proprio farmaco naturale dagli scienziati di tutto il mondo.
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne l'evento che racconta l’attenzione rivolta…
L’iniziativa è promossa da Legambiente con il patrocinio del Comune di Alberobello ALBEROBELLO - Le…
Domenica 24 novembre, per la terza stagione di Nasca il teatro, lo spettacolo tratto dal…
Lo spettacolo andrà in scena dal 22 al 26 gennaio 2025. I mitici sette re…
CASTELLANA GROTTE - Martedì 26 novembre 2024, alle ore 18.30, presso la sede del Circolo…
102 casi positivi rilevati in una settimana su 3.235 tamponi. Due decessi; 11 le persone…
L'evento si terrà presso il Community Hub Spazio13, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione…
Torna l'appuntamento con i Monsters , da quest'anno Fantastic Film Festival. Sei giorni di proiezioni,…
Nel Salone San Nicola del Palazzo della Camera di Commercio, l’evento, promosso dall’Ordine Interprovinciale dei…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter