Si tratta di una passeggiata lunga 8 chilometri che partirà dal comune di Biccari e proseguirà verso Monte Cornacchia (la vetta più alta della Puglia) per poi spostarsi sul Monte Cimone e arrivare sulla panchina gigante. Subito dop,o ci si sposterà verso Celle di San Vito (il comune più piccolo della Puglia) per conoscere le curiosità del piccolo borgo e visitare il Museo.
“Domenica 16 aprile saremo in cammino su uno dei luoghi più suggestivi di tutto il territorio pugliese – ha dichiarato Vito Renna, guida ambientale escursionistica del gruppo Percezioni in Cammino –. Vogliamo valorizzare la bellezza di questi luoghi ma soprattutto ci piace far vivere la bellezza dei contatti umani conoscendo le persone di questi luoghi”.
Il Museo della cultura contadina francoprovenzale di Celle di San Vito è ospitato all’interno del palazzo comunale Don Nicola Perrini, meglio conosciuto come il Castello di Celle si San Vito. Il Museo conserva circa 2mila oggetti della cultura francoprovenzale. È suddiviso in più sezioni: “Casa contadina”, “Le botteghe e la memoria delle mani”, “Vita contadina”. Responsabile e vice-responsabile della struttura museale sono due giovani donne, Virginia Carosielli e Mariangela Genovese, componenti fra l’altro, assieme ad altre quattro donne, dello Sportello Linguistico francoprovenzale. Il Museo aderisce alla Carta dei Beni Culturali della Regione Puglia e al Sistema Informatico Regionale per il Patrimonio Culturale (SIRPAC).
Per l’escursione del 16 aprile ci si ritroverà alle ore 10,00 presso il comune di Biccari. La camminata, che terminerà alle ore 17, richiede un certo senso di orientamento come pure una certa esperienza del territorio montagnoso, allenamento alla camminata oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne l'evento che racconta l’attenzione rivolta…
L’iniziativa è promossa da Legambiente con il patrocinio del Comune di Alberobello ALBEROBELLO - Le…
Domenica 24 novembre, per la terza stagione di Nasca il teatro, lo spettacolo tratto dal…
Lo spettacolo andrà in scena dal 22 al 26 gennaio 2025. I mitici sette re…
CASTELLANA GROTTE - Martedì 26 novembre 2024, alle ore 18.30, presso la sede del Circolo…
102 casi positivi rilevati in una settimana su 3.235 tamponi. Due decessi; 11 le persone…
L'evento si terrà presso il Community Hub Spazio13, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione…
Torna l'appuntamento con i Monsters , da quest'anno Fantastic Film Festival. Sei giorni di proiezioni,…
Nel Salone San Nicola del Palazzo della Camera di Commercio, l’evento, promosso dall’Ordine Interprovinciale dei…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter