Domani presso la Biblioteca Comunale “G. Cingolani” sarà presentato il volume rieditato dai componenti di Pro Loco Squinzano Aps
SQUINZANO (LE) – Lunedì 8 Maggio 2023 alle ore 18.30, negli spazi di Facio Spazio Urban Community Library presso Biblioteca Comunale “G. Cingolani” (Via Monte Grappa 65) a Squinzano, sarà presentata la riedizione del volume “Cenni storici di Squinzano” di Fra Antonio Primaldo Coco, edito da Edizioni Esperidi. L’opera, pubblicata in origine nel 1922 da Ed. Salentina, è stata pazientemente rieditata dai componenti di Pro Loco Squinzano Aps, intenzionati a “restituire” ai concittadini, e a chi volesse conoscere le origini del comune nordsalentino, un libro reperibile solo nelle biblioteche e nelle case di pochi squinzanesi. Porge il saluto Mino Pierri presidente di Pro Loco Squinzano Aps. Intervengono Fra Michele Carriero dell’Archivio Storico Provinciale ofm e Gabriella Maci docente di Lettere presso il Liceo Scientifico “Virgilio-Redi” di Squinzano. Modera la serata Maria Diletta Martucci docente di lettere classiche presso il Liceo Classico “Marzolla” di Brindisi, è presente l’editore Claudio Martino.
Il libro:
Il libro è una riedizione del volume pubblicato nel 1922 ad opera del religioso e storico salentino Fra Antonio Primaldo Coco. In occasione dei 100 anni dalla pubblicazione, i componenti della Pro Loco di Squinzano hanno pazientemente rieditato l’opera (a cui hanno solo aggiunto una introduzione). “Cenni storici di Squinzano”, è organizzato in due parti: nella prima è proposta la cronistoria della cittadina del nord salento, dagli albori fino al XIX, narrandone i personaggi, i monumenti, le contrade, la società, l’economia. Nella seconda parte vengono tracciate le vicende legate alla vita religiosa del paese: le chiese maggiori, le cappelle di campagna, i prelati. Il volume reca documenti inediti (per l’epoca) e dieci illustrazioni.
L’autore: Antonio Primaldo Coco (Francavilla Fontana 1879 – Taranto 1962), frate francescano, si è occupato di larga parte del Salento narrando nei suoi testi circa la storia civile e religiosa dei comuni salentini. Dall’origine mitica alla cronistoria, dai monumenti alle tradizioni, dall’agricoltura alle curiosità, Coco ha lasciato una fiorente produzione storico-letteraria corroborata da fonti d’archivio e documenti privati, e arricchita da illustrazioni.