L’evento, realizzato in collaborazione tra i tre ordini di scuola dell’Istituto Comprensivo di Taviano, vedrà anche la partecipazione dell’Orchestra dell’indirizzo musicale della scuola Secondaria di Primo Grado, che arricchirà la performance con il suo talento e la sua musica e la direzione di scena da parte degli alunni del Tempo Prolungato della scuola secondaria di Primo Grado che si sono cimentati anche nella stesura di parte del copione.
Il tema centrale dello spettacolo, che offrirà uno spunto di riflessione per tutti presenti, sarà l’Inclusione. Il messaggio che emerge dall’intera performance è che ognuno di noi è una “stella”, capace di brillare a modo proprio, senza che nessuna luce sia più importante di un’altra. Un invito alla valorizzazione delle diversità e alla costruzione di una comunità in cui ogni individuo possa sentirsi protagonista. E’evidente, quindi, l’importanza di simili iniziative per l’unione della comunità e la crescita dei giovani.
Il progetto, che ha l’obiettivo di sviluppare la continuità verticale tra i diversi ordini scolastici, rappresenta una significativa occasione di collaborazione tra insegnanti, studenti e famiglie. La realizzazione di questo spettacolo natalizio è una dimostrazione concreta di come diversi ordini di scuola possano lavorare insieme, creando un legame forte tra le generazioni e i vari livelli di istruzione.
Questo spettacolo musicale segna un punto di svolta dell’indirizzo musicale per tutto l’Istituto grazie alle collaborazioni strette con enti del territorio che offriranno laboratori musicali per tutti gli studenti, a partire dalle classi quinte della scuola Primaria. L’Istituto, inoltre, ha messo in atto importanti investimenti volti a incrementare annualmente il numero di strumenti a disposizione degli alunni (anche in comodato d’uso), sia per finanziare i progetti e i laboratori trasversali
programmati. A partire dal prossimo anno scolastico, dunque, gli studenti potranno accedere a tutte queste opportunità previste per tutti i nuovi iscritti e che coinvolgeranno sia le classi del tempo prolungato, sia le classi del percorso musicale, attraverso l’approccio metodologico delle “classi aperte”.
L’evento sarà introdotto dai saluti dell’Amministrazione Comunale e del Dirigente Scolastico, Ing. Ivano De Luca.
L’appuntamento è quindi da non perdere: un’occasione unica per vivere l’atmosfera magica del Natale e riflettere su temi di grande attualità come l’inclusione e la solidarietà. La partecipazione di tutti è un segno di unione e speranza per il futuro, in cui ogni “stella” può contribuire a rendere il mondo migliore.
Per «Favole & Tamburi» del Crest al TatÀ, Arlecchino e la piccola fiammiferaia : un…
TARANTO - Domani, domenica 15 dicembre 2024, ultimo appuntamento del 2024 con “MArTA in MUSICA”, che…
Il 21 dicembre l'evento che condurrà gli spettatori in un Viaggio Musicale unico, tra le…
FRANCAVILLA FONTANA - 190 posti a sedere, un palco e ambienti attrezzati per le esigenze…
ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA) - “Il Riposo di Gala” chiude la rassegna Altri Scenari 2024,…
Il Festival Dixieland, per il cartellone Le Vie del Natale 2024 della Città di Trani,…
77 casi positivi rilevati in una settimana su 2.836 tamponi. Nessun decesso; 16 le persone…
Al Teatro Kismet una commovente favola sul valore della vita per la Stagione dedicata alle…
Il giorno di Santa Lucia a Galatina si accende l'Albero del "Natale alla Pari", a…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter