Cerignola, irreparabilmente appassionato di musica

126

Il cantautore foggiano alle prese con il suo primo album e un videoclip in uscita oggi

damiano ruggieroFOGGIA – Sguardo intenso, voce da brividi tra il rock e la migliore musicalità pop italiana, timbro inconfondibile, grande sensibilità e un obiettivo che fuoriesce dal cassetto: esprimersi attraverso la musica.
Si chiama Damiano Ruggiero, ha 27 anni ed è un giovane talento originario di Cerignola, già apprezzato interprete ed ora anche autore, alle prese con il suo primo album e il videoclip del primo singolo in uscita, ‘Irreparabilmente’, scritto e cantato da lui. “Dopo alcuni anni alle prese con diverse esperienze musicali, – spiega l’artista foggiano – sentivo che era arrivato il momento di dire qualcosa di mio e così mi sono cimentato in questo progetto, autoproducendo un album con 9 inediti”.
È in uscita oggi, venerdì 9 giugno, il videoclip ufficiale di Damiano Ruggiero, girato tra Capitanata e Molise, mentre il singolo è già acquistabile sulle principali piattaforme digitali. “I miei ringraziamenti – commenta Damiano – vanno allo Studio Clab di Angelo De Cosimo, alla mia vocal coach Sarah Sportaiuolo, ad Antonio Cannarile per le riprese, ad Anna Laura D’Ecclesia e Mariangela Conte del Teatro della Polvere, protagoniste del video e a Viviana Soldani che ha collaborato dietro le quinte e infine, ma non per ultimi, ai miei genitori, che sono anche tra i protagonisti del video”.
Tante le esperienze, i concorsi e le esibizioni di Damiano in giro per l’Italia, tra cui le selezioni di Sanremo Giovani e poi il ruolo da protagonista nel musical Aladin, di Stefano D’Orazio, un recente emozionante duetto live con una delle protagoniste dell’ultimo Sanremo, Bianca Atzei, in concerto a Lesina. Damiano Ruggiero è stato anche uno dei vincitori del Talent Voice del IX Concorso Nazionale ‘Umberto Giordano’ presieduto dal M° Beppe Vessicchio e voce solista con la pluripremiata Orchestra di giovani talenti della scuola ‘Ugo Foscolo’, insieme alla quale ha stupito le giurie di mezza Italia con un non facile tributo ai Queen.
Il brano – conclude Damiano Ruggiero – parla di quei rapporti e quelle situazioni che ti portano irrimediabilmente a cambiare, ma con un lieto fine”. Elegante, spiazzante dal punto di vista tecnico, umile quasi a sfiorare la timidezza, con una vena autoriale assolutamente in crescita, di questo cantautore foggiano, la cui passione spinge avanti un sogno più grande di lui, sentiremo sicuramente parlare.