I Laboratori Digitali si svolgeranno tutti i lunedì ed i giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00, nel periodo gennaio-giugno, presso il Fab Lab del CERCAT di Cerignola (via Urbe, angolo Via La Spezia). I sei Laboratori Digitali di 20 ore, del tutto gratuiti, saranno organizzati come corsi formativi interattivi in cui gli studenti saranno coinvolti in prima persona, alternando lezioni tradizionali con attività pratiche, laboratori immersivi e sessioni hands-on focalizzate sulla Fotografia, il VideoMaking e la Animazione digitale: Tecniche e laboratorio di fotografia; Animazione 2D; Modellazione 3D con Blender; Laboratorio di scrittura e messa in scena; Tecniche di ripresa e laboratorio; Laboratorio di montaggio con Premiere Pro.
«Tutte le attività formative mirano a costruire una didattica basata su problemi e/o progetti reali promuovendo attività con un forte riferimento alla creatività e alla progettualità innovativa che sfruttino le tecnologie digitali per sviluppare nei minori anche relazioni significative con i pari e con gli adulti di riferimento – spiega Marco Sbarra, direttore di ESCOOP – . I Laboratori Digitali intendono promuovere lo spirito di iniziativa dei giovani studenti, migliorando i processi di motivazione a beneficio del recupero, rafforzamento e arricchimento delle competenze di base linguistiche, logico-matematiche e scientifiche, attraverso il potenziamento dell’auto-stima degli studenti, la maturazione della consapevolezza della propria capacità progettuale ed operativa, prestando una sempre maggiore attenzione alle specifiche difficoltà degli stessi e ai diversi stili cognitivi».
L’offerta formativa, multidisciplinare e debitamente declinata/modulata a seconda delle età e delle competenze dei gruppi di minori, sarà basata sulla logica del fare, come del resto è nella natura dei Fab Lab. Anche attraverso questo intervento, quindi, il Fab Lab Sociale del CERCAT «si candida a diventare nel medio periodo punto di riferimento per le attività extracurriculari delle scuole di Cerignola, al fine di creare le condizioni per il recupero dei ragazzi in dispersione scolastica attraverso percorsi di presa in carico che permetteranno loro di essere ri-accompagnati all’inserimento scolastico» conclude Sbarra. La partecipazione è aperta e totalmente gratuita. Per iscriversi è possibile contattare la segreteria del CERCAT al numero 320.2931427 o alla mail robin.segreteria@gmail.com. Per info: www.facebook.com/cercatausili
La rete di “Rob.in” sostenuta da Con i Bambini è composta da ESCOOP – European Social Cooperative – Cooperativa Sociale Europea – sce (ente capofila del progetto); Comune di Cerignola, Associazione Europea Solidale ONLUS; Cantieri di innovazione sociale impresa sociale Società cooperativa sociale; ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile; I.C. “Dante-Galiani” di San Giovanni Rotondo; I.P.S. “Cabrini” di Taranto; I.C. “Don Bosco Battisti” di Cerignola; Iress Soc. Coop; Naps Lab srls.
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL Sud. www.conibambini.org
BARI - Martedì 26 novembre 2024, presso la Biblioteca De Gemmis, si terrà un evento…
Nel Foyer del Teatro Piccinni sarà inaugurata, nella Giornata internazionale contro la violenza sulle…
A Palazzo Rubino saranno in scena Carlo Valente in voce e al piano e Laura…
Domenica 24 nel Sacello della Cattedrale di Minervino e lunedì 25 novembre nella chiesa di…
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne l'evento che racconta l’attenzione rivolta…
L’iniziativa è promossa da Legambiente con il patrocinio del Comune di Alberobello ALBEROBELLO - Le…
Domenica 24 novembre, per la terza stagione di Nasca il teatro, lo spettacolo tratto dal…
Lo spettacolo andrà in scena dal 22 al 26 gennaio 2025. I mitici sette re…
CASTELLANA GROTTE - Martedì 26 novembre 2024, alle ore 18.30, presso la sede del Circolo…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter