Foggia

Cia Capitanata: “Ok la conferma di Porreca, ecco da dove ricominciare”

L’organizzazione apre l’agenda del 2019: export, digitalizzazione, CUN del grano, turismo. “Lavoriamo insieme alla internazionalizzazione delle imprese e al valore aggiunto”

FOGGIA – “La conferma di Fabio Porreca quale presidente della Camera di Commercio di Foggia è positiva e di buon auspicio per il prosieguo delle battaglie intraprese in questi anni in favore dello sviluppo della Daunia”. E’ Michele Ferrandino, presidente provinciale della CIA Agricoltori Italiani di Capitanata, a esprimere la soddisfazione dell’organizzazione agricola per l’ormai certa conferma di Fabio Porreca alla guida dell’organismo camerale.

DA DOVE SI RICOMINCIA. “Abbiamo un impegno comune e un approccio assolutamente sinergico”, ha aggiunto Ferrandino. “Tanto è stato fatto dalla Camera di Commercio, con la nostra collaborazione, per quanto riguarda l’internazionalizzazione delle imprese, soprattutto di quelle operanti nel settore agroalimentare”, ha spiegato Ferrandino. “Bisogna proseguire e potenziare il lavoro fatto, perché l’ampliamento dei mercati e l’incremento dell’export rispondono esattamente all’esigenza della redditività e, di conseguenza, dell’aumento dei posti di lavoro in agricoltura e nei comparti ad essa collegati”. Negli ultimi anni, le aziende vitivinicole e quelle olivicole, in provincia di Foggia, hanno compiuto importanti passi in avanti nel segno della qualità e delle vendite, anche grazie a un processo di digitalizzazione favorito dalle tante iniziative specifiche messe in campo dalla Camera di Commercio.

OBIETTIVI STRATEGICI, NON CAMPANILISMO. “Siamo stati e continueremo a essere al fianco della Camera di Commercio anche sulla legittima aspettativa di vedere istituita, a Foggia, vero e proprio granaio d’Italia, la Commissione Unica Nazionale sul grano. Non è campanilismo, attenzione, ma un obiettivo strategico per avere uno strumento in più nella governance di processi che stanno cambiando l’agricoltura e, nello specifico, il settore cerealicolo”. Grano, pomodoro, olio e olive, ortaggi e frutta, uva e vino: “i numeri e la qualità espressi dalla Capitanata, in tutti i più importanti settori dell’agricoltura, sono imponenti. Per non parlare della connessione sempre più naturale e integrata delle produzioni d’eccellenza con il turismo del gusto”, ha continuato Ferrandino. “Questo è un altro terreno sul quale la collaborazione con la Camera di Commercio è stata proficua e potrà esserlo ancora di più nei prossimi anni”.

FOGGIA, ECCELLENZE IN PRIMO PIANO. “La provincia di Foggia detiene il primato italiano per la produzione del grano duro, è la numero 1 in Italia per il pomodoro, è al primo posto assoluto per l’asparago, è in netta ascesa per le produzioni vitivinicole legate alla valorizzazione del Nero di Troia. Con la Camera di Commercio di Foggia condividiamo la consapevolezza di tutte queste enormi potenzialità da sviluppare ulteriormente”, ha spiegato Michele Ferrandino, presidente provinciale della CIA Agricoltori Italiani di Capitanata. “C’è un tesoro ambientale di straordinario rilievo su cui poter lavorare nel segno della sostenibilità e dell’innovazione, se pensiamo all’interazione tra costa ed entroterra, all’agricoltura multifunzionale e all’utilizzo più moderno del patrimonio boschivo per il quale siamo praticamente tra i primi in tutto il Mezzogiorno d’Italia. Di lavoro da fare ce n’è tanto, siamo contenti di poterlo proseguire collaborando ancora con Fabio Porreca”.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

“Stay with Me (!)”, il primo dicembre al Teatro Traetta di Bitonto

BITONTO - Domenica primo dicembre 2024, alle ore 19.00, al Teatro Traetta di Bitonto andrà…

2 ore fa

“L’anno che verrà – Canzoni di Lucio Dalla”, il primo dicembre a Putignano

Al Teatro Comunale Giovanni Laterza Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite saranno  i protagonisti…

2 ore fa

Bari, il 26 novembre un evento contro la violenza di genere

BARI - Martedì 26 novembre 2024, presso la Biblioteca De Gemmis, si terrà un evento…

8 ore fa

“Femme Battue 2020-2024”, il 25 novembre l’inaugurazione a Bari

  Nel Foyer del Teatro Piccinni sarà inaugurata, nella Giornata internazionale contro la violenza sulle…

8 ore fa

“La voce del padrone”, domani lo speciale omaggio a Battiato a Triggiano

A Palazzo Rubino saranno in scena Carlo Valente in voce e al piano e Laura…

9 ore fa

“Anima Mea”, concerti a Minervino e Andria

Domenica 24 nel Sacello della Cattedrale di Minervino e lunedì 25 novembre nella chiesa di…

15 ore fa

“Io non ho paura”, domani l’iniziativa a Castellana Grotte

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne l'evento che racconta l’attenzione rivolta…

1 giorno fa

“RipuliAMO Alberobello”, domani l’evento di pulizia volontaria

L’iniziativa è promossa da Legambiente con il patrocinio del Comune di Alberobello ALBEROBELLO - Le…

1 giorno fa

“Il figlio” di e con Angela Iurilli in scena a Lecce

Domenica 24 novembre, per la terza stagione di Nasca il teatro, lo spettacolo tratto dal…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter