Un successo oltre ogni aspettativa per i’edizione zero di un’iniziativa agroalimentare all’insegna del buono, pulito e giusto
MELISSANO (LE) – “CiboPerBacco” si è consumato in una sola sera, il 7 agosto scorso, eppure si è nelle condizioni di rivisitare un noto detto e affermare che “evento che vince non si cambia”. È un’iniziativa originale promossa dal Comune di Melissano e Stay’nstreet, con il patrocinio di Slow Food – Condotta Sud Salento. Non solo non si cambia ma addirittura raddoppia, infatti il sindaco di Melissano Alessandro Conte e la sua amministrazione hanno già annunciato che la seconda edizione di CibePerBacco si svolgerà in due giorni: il 6 e 7 agosto 2019.
L’appuntamento si è svolto in linea con la filosofia della salvaguardia dell’ambiente e della solidarietà, che interseca alla perfezione gli ideali Slowfoodiani di cibo buono, pulito e giusto, e ha visto la speciale partecipazione del noto attore e chef Andy Luotto con un laboratorio dedicato alla cucina di recupero, una sorta di lotta allo spreco alimentare. Dopo aver girato nel paesino salentino per fare la spesa e alla ricerca di avanzi alimentari utilizzabili, Andy ha preparato sotto gli occhi di tutti i presenti i seguenti piatti di recupero: Nudi di ricotta con pomodorini e basilico; Insalata di “frizzuli” di frise con pomodoro, cipolla marinata, basilico, alici e quant’altro avanzato in frigo; Frisella con Puntarelle e Cicorine di campagna, polpettine di salsiccia e stracciatella; Risotto con Capocollo di Martina Franca (utilizzando le parti terminali, che normalmente non si possono affettare), fichi e stracciatella.
«Un successo enorme con una ricetta semplice – dichiara soddisfatto il sindaco di Melissano Alessandro Conte – quella nata dall’idea di un gruppo di amabilissimi visionari: esaltiamo gli artisti della scena locale (l’erba del vicino non sempre è la più verde ) e proponiamo cibo di qualità. Il tutto condito e accompagnato da un’organizzazione di persone che hanno voluto impegnarsi per Melissano, e nulla più. Il messaggio del prodotto buono da presidiare, la filosofia di SlowFood sempre tesa ad una qualità (anche e sopratutto morale) senza compromessi, la cucina del recupero di Andy Luotto, gli addobbi, la musica e la produzione enologica del territorio hanno riempito le stradine e le piazze del nostro piccolo paese. Ne beneficia, sia pure per poche ore, – continua il sindaco – tutta una serie di economie circolari che hanno visto anche alcuni pernottamenti nei b&b di Melissano. Poca roba? Pochi numeri? Non credo sia una questione di numeri, ma di intenzioni e di visione. Per questo motivo raddoppieremo il prossimo anno, e nuovamente chiederemo a SlowFood di farci compagnia in questo bel percorso di qualità per le stradine del nostro centro.»
“CiboPerBacco” è stato un percorso enogastronomico molto particolare che ha visto protagonisti una serie di produttori dell’agroalimentare aventi un unico comun denominatore: la qualità. Dai prodotti della terra ai caseari e salumi, alla birra artigianale, ai prodotti da forno, allo street e finger food preparato con cura e particolare attenzione alla tradizione, i palati degli avventori saranno sollecitati a 360 gradi da proposte culinarie come il Vincottino di Giovanni Venneri, la pasta con il pomodoro CPB_01sm.jpgfiaschetto di Torre Guaceto di Calemone, gli ottimi salumi del Salumificio Santoro e i formaggi del Caseificio Lanzillotti, le patate novelle al Vincotto Balsamico di Salento Street Food che hanno fatto il giro d’Italia, i classici calzoni del Bar Carioca, la “pignata” con i legumi di Zollino di Calò&Monte, la frisella de I Contadini, lo spumone del Gran Caffè, la frutta a km 0 dell’Azienda Agricola Manco o ancora le storiche rustichelle melissanesi dell’Antica Salumeria del Centro, i prodotti Vizzino e del Forno Artigianale di Emiliano; il tutto accompagnato dagli ottimi vini dell’Unione Agricola di Melissano, Torre Ospina e Agrinatura,e dalla birra artigianale del Birrificio B94.
Ad arricchire il programma vi sono stati anche due spunti a sfondo sociale, due iniziative dell’Amministrazione Comunale e della Condotta Slow Food Sud Salento. La prima dei quali vede protagonista la parrocchia del piccolo centro salentino alla quale sono stati donati prodotti agroalimentari da parte dei Presidi e delle Comunità Slow Food che hanno partecipato all’evento. Inoltre, nei prossimi giorni sarà organizzata una cena solidale il cui ricavato sarà donato in beneficienza.
A completare la percezione dei sensi e ad accompagnare le presentazioni agroalimentari presenti anche le luminarie da terra di Gustavo e le note pop, funky, easy jazz, acustica, soul e pop-rock dei live concert di “Megaron”, “Voce in Capitolo”, “Guitar Club” e “Don Ray”, insieme all’affascinante e suggestivo spettacolo di bolle della bubble artist Alessandra Manco.
Collegamenti utili:
Evento su Facebook: www.facebook.com/events/213570152809477
Giovedì 28 novembre a Molfetta per Kaleidos della Fondazione Valente l' omaggio in chiave jazz…
In via Giuseppe Lazzari approda lo spettacolo del Circo Bellucci con la sua nuova formazione…
La celebrazione della "Madonna Nostra" si consolida come grande festa patronale nel piccolo centro salentino…
Per la stagione 2024/25 del Teatro Radar Claudio Tolcachir mette in scena “Anna Cappelli” di Annibale…
Il 30 novembre lo spettacolo di Vincenzo De Lucia aprirà la rassegna Music All che porta…
Il primo dicembre, presso la Biblioteca Comunale, l'incontro aperto a tutti i bambini dai 3…
Presso la Pinacoteca Civica "Il 9cento", domani, 25 novembre l’inaugurazione del progetto di Kaleidos promosso…
TARANTO - In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne l’Associazione Alzàia…
BITONTO - Giovedì 5 dicembre 2024, alle ore 21.00, al Teatro Traetta di Bitonto andrà…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter