Cisternino, la “Notte Verde -I Cambiamenti”: ecco gli appuntamenti

281

Il ricco programma si svolgerà in cinque tappe: 7/8 luglio e 18/19/20 agosto 2023.Si comincia  con Fuoco/Alimentazione/Società Dal crudo al cotto’ al Foro Boario domani

CISTERNINO –  Il 7/8 luglio e il 18/19/20 agosto 2023 si svolgerà a Cisternino la “Notte Verde -I Cambiamenti”, Festival dell’Associazione Urbieterre di Cisternino, giunto alla sua nona edizione. La Notte Verde, nato nel 2015 con un ruolo sociale di agevolare l ‘aggregazione e il raggruppamento, è un evento agriculturale, che attraverso la multidisciplinarietà delle arti, parla della Madre terra con al centro il legame con il cibo, sotto ogni suo aspetto. Il ricco programma si svolgerà in cinque tappe e racconterà i vari cambiamenti che hanno trasformato uomo, tenendo presente anche i fenomeni, non solo naturali, di una trasformazione del mondo che viviamo.

Il primo appuntamento si terrà il 7- 8 luglio al Foro Boario di Cisternino e verterà sul  tema “Fuoco – Alimentazione- Società”, collegato con il mito del fuoco. Si parlerà della scoperta del fuoco da parte dell’uomo, scoperta che lo porterà a cuocere i cibi, scopre e affinare l’arte della cucina, rendendosi per questo “unico” tra le specie viventi.

FUOCO-ALIMENTAZIONE-SOCIETÀ
Il fuoco come essere sociale non solo naturale
La diversità tra uomo e animale è che solo l’ uomo è capace di accendere e usare il fuoco, quindi di fare cucina, trasforma il prodotto naturale in qualcosa di diverso.
La cucina non è solamente cuocere, cucina può essere detta un insieme di tecniche finalizzate alla preparazione degli alimenti.
Il fuoco non si limita solo a cuocere o riscaldare, materializza la festa degli uomini.

Il fuoco permetterà di esaltare gusti e sapori grazie alle aziende
Le Chicche di Zia Rosa
Mangiando Sotto le stelle
Sapori di Latte
Macelleria Itria
vini : Montemarcuccio e Villa Agreste.
ingresso gratuito
info
3775083063

18- 19- 20 agosto Notte Verde nel Borgo di Cisternino : spettacoli teatrali, musica dal vivo, food, artigianato, convegni.
Tra le novità di questa edizione, grazie alla collaborazione con Radio Officina, due postazioni radio: una dedicata all’ intrattenimento e l’altra protagonista di un talk radiofonico. Per l’occasione verrà allestita una trattoria che farà da scenografia dove, attraverso una serie di interviste con testimonial, si parlerà di “annamo bene”, della storia della trattoria, del brindisi e dell’ aperitivo, del “Cibo Buono”, c’è più gusto a nutrirsi.
Nella pineta, lo spazio verde di via San Quirico, sarà dedicato alla sostenibilità e ai ragazzi. Il 20 si concluderà con un concerto dal vivo in via Roma.