La cerimonia, condotta dall’attrice Maria Filograsso, è stata aperta dal sindaco Cosimo Cannito, il quale ha ricordato uno dei più illustri concittadini barlettani, scomparso proprio il 21 marzo, del 2013, il campione Pietro Mennea.
“Questa è una giornata importante – ha detto il primo cittadino – nella quale ringraziamo coloro i quali hanno reso e rendono la nostra città grande nel mondo e Pietro Mennea è uno di loro e sempre lo sarà”.
Il Sindaco e il Presidente del Consiglio hanno voluto esprimere il senso di quello che diventerà un appuntamento, che l’Amministrazione comunale ha voluto istituire per premiare persone ed enti distintisi in campo scientifico, letterario, artistico, imprenditoriale, scolastico, artistico e sportivo ma anche i promotori di attività di rilievo etico, sociale e assistenziale che abbiano giovato al prestigio cittadino con atti di coraggio e abnegazione civica.
“In questo momento così difficile per la comunità – ha detto Dicataldo – parlare di questi cittadini esemplari è un motivo orgoglio ma ci dà anche speranza e ottimismo in una città che, nella sua storia, dalla Disfida, alla Resistenza e in ogni momento di cedimento ha sempre dato dimostrazione di essere in grado di rialzarsi e superare le difficoltà ma sapendo superare anche le divisioni e le contrapposizioni per il bene comune”.
Quattro le medaglie d’oro e dodici gli attestati di civica benemerenza conferiti, come da regolamento, con “provvedimento del Sindaco su parere conforme del Presidente del Consiglio comunale sentita la I Commissione Consiliare permanente”.
Premiati con medaglia d’oro dal sindaco Cosimo Cannito e dal presidente del Consiglio comunale Sabino Dicataldo:
A seguire, si sono avvicendati nella consegna degli attestati di civica benemerenza i presidenti delle Commissioni Consiliari Adelaide Spinazzola, Rosanna Maffione, Luigi Dimonte, Ruggiero Dicorato, Carmine Doronzo, Riccardo Memeo, Massimo Mazzarisi, Stella Mele, la vice presidente Rosa Cascella, i componenti Ruggiero Marzocca e Massimo Spinazzola.
L’elenco, con le motivazioni del riconoscimento, include
Sempre il presidente del Consiglio comunale Dicataldo ha consegnato l’attestato al prof. Francesco Mascolo “Per la instancabile dedizione al mondo dell’atletica e per il ruolo fondamentale svolto quale tenace e attento primo allenatore del grande Pietro Mennea”.
Il calendario con i principali eventi di agosto 2024 in Puglia: teatro, concerti, enogastronomia nei…
Cantica Antigonae va in scena domani nella Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce,…
Nella Villa Comunale, dodici talenti si esibiranno in famosi brani italiani prodotti dagli anni Sessanta…
Domani al Museo civico “De Lorentiis” l’inaugurazione della mostra “La tavola cambia rotta” (ore 19.30).…
Per la rassegna ‘Meraviglie d’estate’ domani, al Teatro Kismet, l’anteprima di Modugno. Prima di Volare…
Per la Notte Bianca di Apricena previsti spettacoli, artisti di strada e giostre per grandi…
Dall'8 al 10 agosto la nona edizione di FlataTùm per la prima volta in una…
Venerdì 2 agosto, risuonerà in riva al mare, presso La Conchiglia la seconda edizione di…
Il concerto "La musica e le canzoni d'autore che non tramontano mai" con Anna Maria…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter