BARI – Ieri mattina, nel Castello Baronale di Acerra, a Napoli, l’assessore ai Lavori pubblici e alle Infrastrutture Giuseppe Galasso è intervenuto alla presentazione degli interventi relativi alla velocizzazione dell’itinerario Napoli – Bari – Corridoio Scandinavia Mediterraneo, promosso dal gruppo delle Ferrovie dello Stato Italiane.
All’incontro, organizzato in occasione dell’avvio dei primi cantieri delle opere civili necessarie al potenziamento infrastrutturale e tecnologico dell’itinerario Alta Velocità/Alta Capacità Napoli – Bari, hanno partecipato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Deliro, i governatori di Puglia e Campania, Michele Emiliano e Vincenzo De Luca, e il commissario straordinario di Governo e amministratore delegato del Gruppo FSI Michele Mario Elia.
Le opere presentate riguardano infrastrutture di ammodernamento ferroviario, suddivise per lotti funzionali di esecuzione, in grado raddoppiare la linea ferroviaria tra Napoli e Bari, rendendo più veloci i collegamenti e favorendo gli scambi economici e turistici tra le due città metropolitane. Il potenziamento della linea ferroviaria costituirà anche un importante collegamento fra porti e aeroporti delle due città capoluogo di regione. “Questi interventi, unitamente a quelli già avviati a Bari per il nodo ferroviario a sud della città – ha dichiarato Giuseppe Galasso – rappresentano un complesso di nuove infrastrutture più moderne e veloci ma anche meno impattanti, che miglioreranno la mobilità dei cittadini baresi e di tutti coloro che per lavoro, studio, vacanza o altre necessità transitano dalla nostra città. Si tratta di trasformazioni che costituiranno anche un’eccezionale occasione per recuperare e riqualificare vaste aree interne alla città, dove sarà possibile immaginare nuove infrastrutture, parchi, servizi e altre opere di vario genere. Il nuovo collegamento, oltre a raffigurare una concreta occasione di sviluppo anche per altri comuni pugliesi e campani che potranno servirsene, ci consentirà di connettere fra loro, e con il resto della città, quartieri come Madonnella, Japigia e Torre a Mare, favorendo l’accessibilità al mare di grandi aree cittadine, vicine alla costa anche se separate dai binari”.
Il 30 novembre lo spettacolo di Vincenzo De Lucia aprirà la rassegna Music All che porta…
Il primo dicembre, presso la Biblioteca Comunale, l'incontro aperto a tutti i bambini dai 3…
Presso la Pinacoteca Civica "Il 9cento", domani, 25 novembre l’inaugurazione del progetto di Kaleidos promosso…
TARANTO - In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne l’Associazione Alzàia…
BITONTO - Giovedì 5 dicembre 2024, alle ore 21.00, al Teatro Traetta di Bitonto andrà…
Per la stagione teatrale 2024-2025 del Teatro Curci dal 6 all'8 dicembre lo spettacolo ispirato…
BITONTO - Domenica primo dicembre 2024, alle ore 19.00, al Teatro Traetta di Bitonto andrà…
Al Teatro Comunale Giovanni Laterza Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite saranno i protagonisti…
BARI - Martedì 26 novembre 2024, presso la Biblioteca De Gemmis, si terrà un evento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter