La vicenda dell’alienazione dei fondi di Bosco Incoronata e Mezzana della Madonna. Lonigro: “Landella spieghi i motivi del suo operato e come intende riparare i danni”
FOGGIA – Il Comune di Foggia non poteva alienare i fondi del Bosco dell’Incoronata di Carra e quello denominato “Mezzana della Madonna”. A stabilirlo con sentenza definitiva e inappellabile è stato, lo scorso 29 aprile 2020, il Commissario degli Usi Civici della Puglia Maria Grazia Caserta.
“Franco Landella, pochi mesi dopo la sua prima elezione a sindaco, nel 2015 ha proceduto ad alienare i terreni che ricadono nei due fondi sopra citati. Il Comune di Foggia basò l’alienazione di quei terreni sulla convinzione che sopra di essi non gravassero Usi Civici. I ricorrenti contro quella decisione, per la maggior parte soci della Cooperativa Terra Fiore, si appellarono alla magistratura per tornare a poter utilizzare i fondi. “Il Comune di Foggia ha perso la causa con conseguenze molto pesanti sul piano della debitoria“, ha spiegato l’ex consigliere regionale Pino Lonigro. “Oltre a decidere l’annullamento di tutti gli atti inerenti all’alienazione dei fondi, il Commissario degli Usi Civici della Puglia ha condannato il Comune di Foggia a provvedere alle spese legali“, ha aggiunto Lonigro, “ed ora c’è la concreta possibilità che i ricorrenti chiedano un risarcimento per i danni subiti in seguito alla mancata gestione delle colture che, fino ad alienazione avvenuta, producevano su quei fondi. Landella vada in Consiglio comunale e spieghi alla cittadinanza i motivi del suo operato e illustri come intende affrontare le conseguenze di questa sentenza. C’è stato un grave errore di valutazione che ha causato danni ai ricorrenti, ai soggetti ai quali erano stati accordati i fondi in seguito all’alienazione, e alle casse comunali dunque a tutti i contribuenti sui quali ricadranno le spese di questa ennesima operazione spericolata e avventurosa“. ha concluso Lonigro.
BARLETTA - Prosegue la nuova stagione teatrale 2024-2025 del Teatro Curci, organizzata dal Comune di…
Domani nella Sala Attico del Palazzo Ducale l'appuntamento con l’artista Romano Sambati che rientra nella…
Proseguono gli appuntamenti del progetto I Figli della Frettolosa a cura della compagnia BerardiCasolari, con…
BARI - Questa mattina, su richiesta della Guardia di Finanza, sull’arenile del porto di Torre…
Il 13 novembre 2024, al Teatro Fusco, Peppe Barra presenta il nuovo spettacolo con il…
Il 13 novembre 2024 al Teatro Tommaso Traetta appuntamento da non perdere: lo spettacolo di…
BARI - Domani, Lunedì 4 novembre, alle ore 11, il sindaco di Bari Vito Leccese…
Al Teatro Tommaso Traetta, con lo spettacolo Amore e Psiche, domenica,10 novembre, si alzerà il…
La 14^ edizione di Novello sotto il Castello with Fruttativa, l'evento organizzato da "La Compagnia…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter