Un concerto dunque per due pianoforti imperdibile, nel quale saranno eseguite musiche di Brahms, Tchaikovsky/Economu e Ravel.
Andrea Lucchesini si è imposto giovanissimo all’attenzione internazionale, e dall’inizio degli anni ’80 suona in tutto il mondo con i più celebri direttori tra cui Claudio Abbado, Daniele Gatti, Zubin Mehta, Myung-Whun Chung, Yuri Temirkanov, Fabio Luisi e Daniel Harding.
Oltre all’attività solistica e con orchestra, Lucchesini dedica da sempre grande attenzione alla musica da camera, collaborando con partner di grande prestigio ed esplorando con loro i più vari ambiti del repertorio cameristico. Formatosi alla grande scuola di Maria Tipo, Lucchesini restituisce i doni musicali ricevuti insegnando presso importanti istituzioni, tra cui la Scuola di Musica di Fiesole che ha diretto dal 2008 al 2016.
È spesso invitato a tenere masterclass e seminari presso le maggiori istituzioni formative internazionali e coordina i corsi di Alto Perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma. Con lo stesso desiderio di condivisione accoglie gli inviti di Moritzburg Festival, Rome Chamber Music Festival, Krzyżowa-Music, Shangaj Music Festival, dove la gioia di pensare e fare insieme la musica si accresce nell’incontro tra generazioni. Accademico di Santa Cecilia e dell’Accademia Filarmonica Romana, è attualmente direttore artistico degli Amici della Musica di Firenze.
Dopo aver vinto il Premio della Critica al Concorso Tchaikovsky di Mosca nel 1990, Pietro De Maria ha ricevuto anche il Primo Premio al Concorso Internazionale Dino Ciani – Teatro alla Scala di Milano (1990) e al Géza Anda di Zurigo (1994). Nel 1997 gli è stato assegnato il Premio Mendelssohn ad Amburgo.
La sua intensa attività concertistica inoltre lo vede solista con prestigiose orchestre e con direttori quali Roberto Abbado, Umberto Benedetti Michelangeli, Gary Bertini, Myung-Whun Chung, Vladimir Fedoseyev, Daniele Gatti, Alan Gilbert, Eliahu Inbal, Marek Janowski, Ton Koopman, Michele Mariotti, Ingo Metzmacher, Gianandrea Noseda, Corrado Rovaris, Daniele Rustioni, Yutaka Sado, Sándor Végh, Jonathan Webb.
Nato a Venezia nel 1967, De Maria ha iniziato lo studio del pianoforte con Giorgio Vianello e si è diplomato sotto la guida di Gino Gorini al Conservatorio della sua città. Si è perfezionato successivamente con Maria Tipo al Conservatorio di Ginevra, dove ha conseguito nel 1988 il Premier Prix de Virtuosité con distinzione.
Il suo repertorio in particolare spazia da Bach a Ligeti ed è il primo pianista italiano ad aver eseguito pubblicamente l’integrale delle opere di Chopin in sei concerti. Per di più ha realizzato un progetto bachiano, eseguendo i due libri del Clavicembalo ben temperato e le Variazioni Goldberg e, più recentemente, ha portato a termine l’integrale delle Sonate e dei Concerti di Beethoven.
Pietro De Maria è pure Accademico di Santa Cecilia e insegna al Mozarteum di Salisburgo e all’Accademia di Musica di Pinerolo.
La campagna abbonamenti alla 55^ Stagione Concertistica 2024-25 è aperta fino a domenica 20 ottobre presso la sede della Camerata, online e nei punti vendita Vivaticket.
Prevendite disponibili presso la sede della Camerata Musicale Salentina, online e nei punti vendita del circuito Vivaticket.
Fondata dal M° Carlo Vitale nel 1970, la Camerata Musicale Salentina è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Puglia e dal Comune di Lecce.
Sponsor della manifestazione Banca Popolare Pugliese.
PROGRAMMA MUSICALE
J. Brahms, Sonata op. 34 per 2 pianoforti
P. I Tchaikovsky/Economu, Suite da “Lo Schiaccianoci” per 2 pianoforti
M. Ravel, La valse per 2 pianoforti
INFO
Camerata Musicale Salentina
Via XXV Luglio 2B – Lecce
Tel: 0832 309901 – Cell: 348 0072654 (Info) – 348 0072655 (Biglietteria)
Email: biglietteria@cameratamusicalesalentina.com
Sito: www.cameratamusicalesalentina.com – Seguici su Facebook!
BITONTO - Domenica primo dicembre 2024, alle ore 19.00, al Teatro Traetta di Bitonto andrà…
Al Teatro Comunale Giovanni Laterza Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite saranno i protagonisti…
BARI - Martedì 26 novembre 2024, presso la Biblioteca De Gemmis, si terrà un evento…
Nel Foyer del Teatro Piccinni sarà inaugurata, nella Giornata internazionale contro la violenza sulle…
A Palazzo Rubino saranno in scena Carlo Valente in voce e al piano e Laura…
Domenica 24 nel Sacello della Cattedrale di Minervino e lunedì 25 novembre nella chiesa di…
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne l'evento che racconta l’attenzione rivolta…
L’iniziativa è promossa da Legambiente con il patrocinio del Comune di Alberobello ALBEROBELLO - Le…
Domenica 24 novembre, per la terza stagione di Nasca il teatro, lo spettacolo tratto dal…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter