Una mostra che sta riscuotendo notevole successo non solo tra il pubblico più adulto ma anche tra le tantissime scolaresche provenienti da tutta Italia; un esito senza precedenti per la mostra di Conversano in cui, attraverso oltre 100 opere – tra dipinti, disegni, acquerelli e incisioni – vengono raccontati la vita e i temi più cari a uno dei principali interpreti della pittura del Novecento.
Un racconto in cui l’Amore è il fil rouge che unisce tutta la produzione dell’artista bielorusso: amore per la religione, per la patria, per la moglie, per il mondo delle favole, per l’arte.
Dal forte impatto emotivo, Chagall. Sogno d’amore racconta un mondo intriso di stupore e meraviglia. Nelle opere coesistono ricordi d’infanzia, fiabe, poesia, religione ed esodo, un universo di sogni dai colori vivaci, di sfumature intense che danno vita a paesaggi popolati da personaggi, reali o immaginari, che si affollano nella fantasia dell’artista: un immaginario onirico in cui è difficile discernere il confine tra realtà e sogno.
“Siamo molto orgogliosi di aver raggiunto un così rilevante risultato nel giro di pochissimi mesi – dichiara il Sindaco di Conversano Giuseppe Lovascio – e, vista la grande richiesta soprattutto da parte delle tante scuole del territorio e la presenza sempre più numerosa di turisti che vengono a visitare la nostra città, siamo contenti di poter prorogare la mostra fino ai primi giorni del nuovo anno così da poter dare a un pubblico sempre più ampio la possibilità di conoscere l’arte di questo grande artista.”
Promossa e sostenuta dal Comune di Conversano Città d’Arte e Museco – Musei in Conversano e Regione Puglia, con il patrocinio della Città Metropolitana di Bari e di Puglia Promozione, la mostra Chagall. Sogno d’amore è prodotta e organizzata da Arthemisia ed è a cura di Dolores Durán Úcar, una delle più importanti studiose dell’artista, con la divulgazione scientifica di Francesca Villanti.
La mostra vede come sponsor SIECO Sistemi integrati per l’ecologia e come mobility partner Ferrotramviaria spa, partner plus Magic Shop srl e Casavola Cataldo & C. snc e partner Vetrerie meridionali spa, Tel.net srl e Master Italy srl.
Il catalogo è edito da Skira.
Date
20 aprile – 27 ottobre 2024
Prorogata fino al 12 gennaio 2025
Sede
Polo Museale – Castello Conti Acquaviva D’Aragona
Piazza Conciliazione (Arco monumentale)
Conversano – Bari
Orario apertura
Dal martedì al venerdì 10.00 – 13.30 | 15.30 – 19.00
Sabato e domenica 10.00 – 13.30 | 15.30 – 20.30
(la biglietteria chiude un’ora prima)
Lunedì chiuso
Biglietti
Intero € 15,00
Ridotto € 13,00
Informazioni e prenotazioni
T. +39 080 99 52 31
Sito
www.arthemisia.it
Al Teatro Comunale l'ultima tappa della tournée italiana, "Le Giovanne. Una eresia cosmica", spettacolo scritto…
Al Parco degli Ulivi si conclude il progetto del Teatro Fantàsia finalizzato a diffondere la…
Si inizia sabato 2 novembre con la seconda edizione del Premio Danza al Piccinni &…
Domenica 3 novembre 2024 alla Distilleria De Giorgi, l'appuntamento che rientra nella programmazione di “Per…
Dal 2 al 5 novembre Erica Mou presenta il suo nuovo romanzo "Una cosa per…
BARI - In occasione della giornata dedicata ai defunti, sabato 2 novembre, alle ore 10,…
Torna il Salone Internazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’agroalimentare, giunto alla 19esima edizione. Diecimila…
Per quattro giorni Bari diventerà capitale del Tango argentino. Torna infatti “Bari Tango Congress”. Tredici…
BARI - L’assessore alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi, rende noto che sono stati consegnati…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter